Torna “Il giardino segreto” in un film con Colin Firth e Julie Walters | Giornale dello Spettacolo
Top

Torna “Il giardino segreto” in un film con Colin Firth e Julie Walters

Il nuovo adattamento cinematografico dal romanzo della Burnett sulla piccola Mary nella tenuta dello zio Archibald è disponibile in Italia su Amazon Prime

Torna “Il giardino segreto” in un film con Colin Firth e Julie Walters
Preroll

admin Modifica articolo

14 Dicembre 2020 - 14.35


ATF

A 27 anni dall’ultima versione cinematografica, firmata nel 1993 da Agnieszka Holland, “Il giardino segreto”, cult della letteratura per ragazzi, torna in versione cinematografica firmata dal regista inglese Marc Munden e dai produttori di Harry Potter e Paddington, distribuito da Lucky Red e disponibile in Italia su Amazon Prime video. Nel cast, a giovani interpreti come Dixie Egerickx per la protagonista Mary, Dan Hayhurst e Amir Wilson, sono affiancati maestri della recitazione come Colin Firth, nel ruolo di Archibald, misterioso e solitario zio di Mary, e Julie Walters, nella parte di un’efficiente quanto apparentemente gelida governante.

La storia è ispirata al romanzo omonimo di Frances Hodgson Burnett (autrice anche de Il piccolo lord), pubblicata per la prima volta nel 1909 e più volte adattata da cinema, tv e teatro.
L’ambientazione del film si apre in India nel 1947, alla vigilia della partizione tra India ed Pakistan, mentre il libro comincia ai primi del 1900.
La piccola Mary (Egerickx), nata nel Paese asiatico da genitori inglesi, tanto eleganti quanto assenti, rimane all’improvviso orfana dopo la morte del padre e della madre per il colera. Così è riportata in Gran Bretagna, dove ha accettato di ospitarla uno zio, Archibald (Firth), che non ha mai superato la morte della moglie.
Accolta dalla severa governante Mrs Medlock (Walters), Mary, che nasconde il dolore nella rabbia e nei modi sprezzanti, si ritrova così in una tenuta imponente, immersa nel lutto e nel silenzio. Ci vive, isolato, anche il figlio di Archibald, il cugino, coetaneo, Colin (Hayhurst), invalido e prepotente. Pian piano, grazie anche all’incontro con un affettuoso cane randagio (personaggio nuovo rispetto al libro) e con l’intraprendente e gentile Dickon (Wilson), la bambina inizia a riaprirsi alla vita. Una rinascita nella quale ha un ruolo centrale la scoperta di un enorme giardino apparentemente incantato e dotato di benefici poteri che aiuteranno anche Colin. I piccoli protagonisti si ritrovano in un viaggio continuo fra presente e passato scandito da fantasmi, lettere, ricordi, che finisce per coinvolgere anche Archibald.

Per le riprese Munden ha preferito evitare, ove possibile, effetti digitali in studio, prediligendo paesaggi reali in varie parti della Gran Bretagna, dalle brughiere del nord dello Yorkshire all’Arco del maggiociondolo e ai prati fioriti di Bodnant Garden nel Galles settentrionale; dai Trebah Gardens in Cornovaglia all’antichissimo bosco nella Foresta di Dean.

Colin Firth è inoltre in lizza per la nomination agli Oscar 2021, grazie all’eccellente performance sostenuta nel suo ultimo attesissimo film “Supernova” di Harry Macqueen. Nella trama interpreta Sam, musicista che decide di andare a rivedere amici e parenti insieme al compagno da 20 anni, Tusker (Stanley Tucci).

Native

Articoli correlati