In viaggio nei musei tra Uffizi, Bronzi di Riace e Caravaggio con Sky e Lella Costa | Giornale dello Spettacolo
Top

In viaggio nei musei tra Uffizi, Bronzi di Riace e Caravaggio con Sky e Lella Costa

Al via un ciclo da oggi giovedì 29 alla vigilia di Natale su Sky Arte. Otto tappe a Firenze, Urbino, Mantova, Venezia, Napoli, Reggio Calabria

In viaggio nei musei tra Uffizi, Bronzi di Riace e Caravaggio con Sky e Lella Costa
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Ottobre 2020 - 09.36


ATF

Sky Arte riprende il suo viaggio nei musei italiani. Da stasera 29 ottobre per otto giovedì (tranne il 26 novembre) fino al 24 dicembre, alle 21.15 anche su Sky On Demand, Sky Go e in streaming su Now Tv, stavolta l’esplorazione nelle gallerie pubbliche ci porta ai fiorentini Uffizi oggi, poi il Palazzo Ducale di Urbino con i suoi Piero della Francesca e la sua sublime architettura rinascimentale, Palazzo Grimani e Ca’ D’Oro a Venezia, Palazzo Ducale di Mantova con Mantegna, il Museo archeologico di Reggio Calabria con i Bronzi di Riace, Capodimonte a Napoli tra Caravaggio, il parco e la collezione d’arte contemporanea, di nuovo a Firenze con Palazzo Pitti e il giardino monumentale di Boboli, infine la Reggia di Caserta. Voce narrante è l’attrice Lella Costa. La serie è disponibile anche in 4K.

L’obiettivo? “Mostrare, attraverso interviste a direttori e curatori, l’impegno di tutto il personale delle istituzioni museali non solo nel tutelare e nel conservare l’arte, ma anche nel rivolgersi ad un pubblico sempre più consapevole ed esigente”, scrive l’emittente televisiva. Bene fa la tv a condurre i telespettatori in questi mondi in compagnia di chi ci vive quotidianamente. Magari, anche se il ciclo ha bisogno di una testa di serie come gli Uffizi per far da traino, con più audacia i responsabili del ciclo potevano scegliere anche una tappa meno nota e di grande bellezza (ci sarebbe solo l’imbarazzo su cosa scegliere) rispetto agli Uffizi: Sky si è già occupata con un film del museo creato dai Medici, la Galleria con i suoi Botticelli e Leonardo è già tra le più conosciute al mondo e Firenze è doverosamente rappresentata da Pitti e Boboli.

“Musei” è prodotto da Sky Original, realizzata da 3D Produzioni per Sky Arte, con la regia di Giovanni Piscaglia. Sky ha selezionato i musei con la Direzione Generale Musei del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Native

Articoli correlati