Rai1 in prima serata lunedì 17 trasmette il terzo e quarto episodio della seconda stagione di “L’amica geniale. Storia del nuovo cognome”, la serie tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante e che vede di norma Saverio Costanzo dietro la macchina da presa. Le prime due puntate del ciclo lunedì 10 hanno avuto ottimi ascolti e dimostrato un’ottima tenuta ma i due nuovi episodi, “Il bacio” e “Il tradimento” hanno una doppia novità: sono ambientate a Ischia, dove Lila e Lenù sono in vacanza, e soprattutto hanno all’opera un’ottima regista, Alice Rohrwacher.
Costanzo infatti ha affidato all’autrice delle “Meraviglie” e di “Lazzaro felice” i due episodi dove le due ragazze si confrontano direttamente tra altre cose con l’amore. Per Alice Rohrwacher è un esordio nella regia di una serie tv. Come ha raccontato la regista, è stato Costanza a volerla: la troupe è la stessa, sono nuove solo la direttrice della fotografia (Hélène Louvart) e la montatrice (Carlotta Cristiani).
La regista, bravissima autrice e sorella di Alba che è la compagna di Costanzo, ha definito a Repubblica il collega un “amico geniale” e le due protagoniste “attrici incredibili” e dotate di una forte consapevolezza pur avendo finora solo lavorato a questa serie ed essendo giovanissime: Gaia Girace e Margherita Mazzucco.
“L’Amica Geniale – Storia del nuovo cognome” (otto episodi da 50 minuti) è prodotta da Wildside e The Apartment, parte di Fremantle, e da Fandango in collaborazione con Rai Fiction, in collaborazione con HBO Entertainment e in co-produzione con Umedia.