Andrà in onda dal 10 febbraio in prima serata alle 21.25 e in prima visione su Rai1 la seconda stagione in quattro serate dell’Amica geniale, tratta dal secondo dei quattro romanzi di Elena Ferrante pubblicati dalle Edizioni E/O e intitolata Storia del nuovo cognome. La serie verrà trasmessa online su RaiPlay. Ci sarà un’anteprima al cinema nelle sale il 27, 28 e 29 gennaio (distribuzione Nexo Digital).
La regia è di Saverio Costanzo e, per due degli otto episodi tutti da 50 minuti (quelli ambientati a Ischia, il quarto e quinto), è invece di Alice Rohrwacher su proposta di Costanzo.
Il racconto riparte da dove era finita la prima stagione. Troviamo Lila (interpretata da Gaia Girace) ed Elena, o Lulù (impersonata da Margherita Mazzucco) sedicenni con di fronte a sé le molte incertezze della loro età. Sullo sfondo, un’Italia che cambia, gli scioperi operai e i movimenti studenteschi. I primi due episodi, ha spiegato Costanzo ai media in conferenza stampa alla Rai, sono in continuità con quanto trasmesso, però dal terzo episodio le due ragazze sono cresciute e oltre a essere amiche sono anche rivali. E rispetto alla prima stagione, dove spiega che il modello era il neorealismo, la seconda “si concede un’evoluzione anche cinematografica” e se ha potuto sperimentare lo deve al romanzo stesso. Il regista si augura che dopo la seconda stagione si prosegua, con o senza di lui.
Per il nuovo direttore di Rai1, Stefano Coletta, la fiction dall’Amica geniale “è la Rai che mi piace”.
La serie è prodotta da The Apartment e Wildside, parte di Fremantle e da Fandango, con Rai Fiction, HBO Entertainment e in co-produzione con Mowe e Umedia. (Cl.Sar)