Tiziano Ferro ospite a Sanremo. Scelti i finalisti dei Giovani. Con polemiche

Amadeus annuncia il cantante in ogni serata, mentre Jovanotti non ci sarà. Decretati i nuovi artisti. Polemica sull’età della giuria dei giovani e su Leo Gassman

Tiziano Ferro ospite a Sanremo. Scelti i finalisti dei Giovani. Con polemiche
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

20 Dicembre 2019 - 14.13


ATF AMP

Tiziano Ferro ospite tutte le cinque serate di Sanremo dal 4 all’8 febbraio e si sono delineati gli otto cantanti della categoria Giovani. Il conduttore e direttore artistico Amadeus ha annunciato la presenza seriale del cantante al festival nella serata di ieri 19 dicembre che nella serata su Rai1 ha proclamato i cinque giovani che dopo la selezione andranno all’Ariston: sono Leo Gassmann (canta Va bene così), Fadi (Due noi), Marco Sentieri (Billy Blu), Fasma (Per sentirmi vivo), il gruppo Eugenio in via di Gioia (Tsunami). Si aggiungono a Tecla Insolia, che ha vinto Sanremo Young, e agli artisti da Area Sanremo, Gabriella Martinelli e Lula (cantano Il gigante d’acciaio, sull’Ilva e Taranto) e Matteo Faustini (Nel bene e nel male).

Top Right AMP

Ferro, ha anticipato Amadeus, canterà canzoni sue, cover e farà presumibilmente altro che il conduttore si riserva di rivelare poi. Altri ospiti per la 70esima edizione già annunciati Roberto Benigni e Fiorello che, ha detto il conduttore e direttore artistico ai media, «sarà libero di fare quel che vuole. Sta pensando a delle sorprese e, siccome io amo l’imprevedibilità, sono felice e sono sicuro che lui non mi dirà tutto. Ma appunto non so quante sere ci sarà e cosa accadrà. Se fosse per me mi legherei Fiorello al piede tutta la settimana».

Non ci sarà invece Jovanotti: andrà a fare un giro in bici in Perù durante il festival. «Vorrei sequestrargli la bicicletta ma non posso – scherza Amadeus – Probabilmente aveva l’esigenza di fare altro dopo il tour. Va bene così. Gli voglio molto bene».

Dynamic 1 AMP

Quanto ai giovani, ricorrono i temi sociali. Leo Gassmann, passato da X Factor, è figlio dell’attore Alessandro. E sui social più malelingue si sono scatenate affermando che è passato perché “figlio di …”
Televoto, Commissione musicale del festival, giuria demoscopica e giuria televisiva (Pippo Baudo, Antonella Clerici, Carlo Conti, Gigi D’Alessio e Piero Chiambretti) hanno decretato i finalisti. Enzo Mazza, ceo della Federazione Industria Musicale Italiana – Fimi, su Twitter ha scritto : “Date di nascita super giuria #sanremogiovani: 1936, 1956, 1961, 1962, 1967. Artisti in gara secondo regolamento: non aver superato i 36 anni. Ovvero non essere nati dopo 1983. Età media utilizzatori di Spotify: 25 anni, ovvero nati nel 1994”. Un tweet per dire come l’età della supergiuria dei cinque veterani del festival fosse lontana anni luce da quella di chi veniva giudicato.

FloorAD AMP
Exit mobile version