Bentivoglio e altri sette attrici e attori su Sky Arte raccontano i musei | Giornale dello Spettacolo
Top

Bentivoglio e altri sette attrici e attori su Sky Arte raccontano i musei

Otto puntate con Lucia Poli, Iaia Forte, Anna Bonaiuto, Ottavia Piccolo, Michele Placido, Laura Morante e Lina Sastri come voci narranti

Bentivoglio e altri sette attrici e attori su Sky Arte raccontano i musei
Preroll

GdS Modifica articolo

10 Ottobre 2019 - 16.04


ATF

L’attore Fabrizio Bentivoglio: “Dagli ideali illuministi è nata nel 1809 la Pinacoteca di Brera, voluta da Napoleone”. E descrive il museo e la sua storia. “La Pinacoteca di Brera è un museo che serviva il popolo” ribadisce davanti alla telecamera il direttore del museo milanese James Bradburne, da poco confermato nell’incarico per un secondo mandato quadriennale dal ministro dei beni culturali Dario Franceschini.

L’architetto e museologo britannico di origine canadese e uno dei migliori attori in circolazione da molti anni raccontano la raccolta milanese con i suoi Piero della Francesca e Mantegna in una puntata sulle otto sui musei italiani di Sky Original con le voci narranti di Bentivoglio, Lucia Poli, Laura Morante, Iaia Forte, Lina Sastri, Anna Bonaiuto, Ottavia Piccolo e Michele Placido.

Le puntate vanno in onda ogni giovedì alle 21.15 a partire da oggi giovedì 10 ottobre su Sky Arte.

Ogni interprete racconta le istituzioni, la loro storia, in altrettanti episodi arricchiti da interviste ai responsabili stessi e che riguardano, oltre a Brera, i Musei del Bargello a Firenze (Lucia Poli), le Gallerie Barberini Corsini (Laura Morante) e la Borghese a Roma (Michele Placido), il Parco archeologico di Ercolano (Iaia Forte), il Museo archeologico di Napoli (Lina Sastri), la Galleria nazionale dell’Umbria (Anna Bonaiuto), il complesso monumentale della Pilotta di Parma (Ottavia Piccolo).

Native

Articoli correlati