Alberto Angela con Leonardo batte Maria De Filippi il sabato sera | Giornale dello Spettacolo
Top

Alberto Angela con Leonardo batte Maria De Filippi il sabato sera

La cultura con “Ulisse” su Rai1 ha superato, con 3,614mila spettatori e il 20% di share, la regina degli ascolti e il suo “Amici Celebrities”

Alberto Angela con Leonardo batte Maria De Filippi il sabato sera
Preroll

GdS Modifica articolo

29 Settembre 2019 - 18.09


ATF

Nella gara permanente degli ascolti superare Maria De Filippi con un programma culturale sembra quasi impensabile, tanto più il sabato in prima serata. Eppure c’è riuscito Alberto Angela con la sua puntata di “Ulisse” su Rai1.
Il programma di e con il conduttore divulgatore sullo scienziato-pittore, per l’Auditel ha avuto in prima serata 3 milioni e 614 mila telespettatori pari al 20 % di share. Su Canale 5 “Amici Celebrities” è rimasto al 19.45% di share e 3 milioni 066 mila telespettatori.

“È un risultato magnifico. Il giusto riconoscimento del lavoro di un gruppo straordinario con il quale ho la fortuna di lavorare e di un’azienda che ha creduto che l’impossibile fosse possibile: la cultura in prima serata di sabato su Rai1”, ha commentato Angela stesso alle agenzie. “È una vittoria collettiva. Ma di questo gruppo di lavoro – aggiunge – fa parte anche il pubblico. In effetti è solo assieme ai telespettatori che si può parlare di arte del Rinascimento e vincere un prime time del sabato. Perché? La risposta è attorno a voi: la ricchezza del nostro paese, in tutte le città e in tutti i secoli. In Italia si è sviluppata una diffusa cultura…della cultura. Che spiega (in buona parte) i risultati di ieri. È un valore che bisogna a tutti i costi proteggere”.

“Un grande successo, è un’altra prova che cultura e qualità possono e debbano essere al centro della programmazione Rai. Questo è il servizio pubblico che ci aspettiamo’”, ha twittato il ministro dei beni culturali Dario Franceschini. “Orgoglio e soddisfazione”, li manifesta l’amministratore delegato di Viale Mazzini Fabrizio Salini che dichiara tra l’altro: “Sono i contenuti con cui la Rai ha scritto la storia del Paese e sui quali deve impegnarsi sempre di più”. Per la presidente della Rai Teresa De Santis “per la prima volta Rai1 vince con la cultura l’agguerrito prime time del sabato sera. È il trionfo di un grande romanzo pop, colto e insieme profondamente comunicativo, creato ad arte dalla maestria di Alberto Angela. A dimostrazione del fatto che la realtà e la cultura vincono sempre quando incontrano la qualità di una grande tecnica di narrazione”.

A volere la cultura in prima serata sono stati Mario Orfeo e Angelo Teodoli e Salini ha accolto l’idea.

Native

Articoli correlati