La scaletta del Concertone. Ambra: assurde le critiche su poche donne | Giornale dello Spettacolo
Top

La scaletta del Concertone. Ambra: assurde le critiche su poche donne

L’ordine di apparizione degli artisti. Presentano Ambra Angiolini e Lodo degli Stato Sociale. A Taranto l’altro concertone del primo maggio

La scaletta del Concertone. Ambra: assurde le critiche su poche donne
Preroll

GdS Modifica articolo

1 Maggio 2019 - 12.25


ATF

Dalle 15 con diretta su Rai3 e su Radio 2 Rai c’è il classico Concertone di piazza San Giovanni a Roma promosso dai sindacati Cgil, Cisl e Uil. Lo presentano Ambra Angiolini e Lodo, frontman degli Stato Sociale. Lavoro (compresa la battaglia per chi non lo ha soprattutto tra i giovani), diritti e stato sociale i temi.

In parallelo Taranto ospita il concerto al Parco archeologico delle Mura greche di Taranto, ideato tra gli altri da Michele Riondino, organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti e che come temi ha i migranti, giustamente l’Ilva e il diritto alla salute.

Ambra: “Assurdo contare quante donne suonano, parliamo allora di pari diritti”

Sul concerto romano sono piovute critiche e contro repliche della conduttrice sulla presenza decisamente minoritaria di artiste tra gli invitati sul palco. Per Ambra stare a calcolare quante donne sono in scaletta è “davvero assurdo e dare al mondo della musica la sensazione che pur di realizzare il 50 e 50 ci si può infilare dentro chiunque, è davvero il colmo”. Per la conduttrice “io non mi sento offesa, questa è la radiografia della situazione discografica italiana. In hit parade le donne sono due nelle prime venti posizioni”. Ambra Angiolini devolve il suo compenso a una borsa di studio dedicata a Silvia Antonioli, donna che ha superato più fasi di una dura malattia e salirà sul palco. “Invece di contare il numero delle artiste donne, perché non parliamo del diritto ad avere lo stesso salario degli uomini, della possibilità di lavorare e fare carriera anche con un figlio?”, ha incalzato Ambra nella conferenza stampa con i giornalisti.

La scaletta del Concertone di piazza San Giovanni

La Rua
Ylenia Lucisano
I Tristi (1M Next)
Giulio Wilson (1M Next)
Margherita Zanin (1M Next)
Fulminacci
Eman
Lemandorle
Izi
La Rappresentante di Lista
Eugenio in Via di Gioia
Colapesce e Bianco
Dutch Nazari
Fast Animals and Slow Kids
La Municipal
Pinguini Tattici Nucleari
Coma_Cose
Canova
Rancore
Ex Otago
Anastasio
Zen Circus
Ghemon
Omar Pedrini
Noel Gallagher’s High Flying Birds
Carl Brave
Manuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo
Daniele Silvestri
Achille Lauro
Gazzelle
Subsonica
Ghali
Motta
Negrita
Orchestraccia

Native

Articoli correlati