La prima serata di Sanremo registra un netto calo degli ascolti rispetto l’edizione dell’anno scorso.
Con 10milioni e 86mila gli spettatori, totalizzando uno share pari al 49,5%, il festvial ha avuto una flessione di circa un milione e mezzo di spettatori.
La prima parte della serata (dalle 21.16 alle 23.56) ha avuto 12 milioni 282 mila spettatori pari al 49.4%; la seconda (dalle 00.01 all’1.14) ha fatto segnare 5 milioni 120 mila con il 50.1%.
Nel 2018 la prima parte della prima serata di Sanremo aveva ottenuto 13 milioni 776 mila spettatori pari al 51.4% di share; la seconda (dalle 23.52 all’1.14) aveva raccolto 6 milioni 619 mila con il 55.3%.
Nella prima puntata dell’edizione condotta da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, Sanremo aveva toccato in media 52% di share, con circa 11,6 milioni di spettatori. Erano due anni che il Festival non totalizzava uno share sotto la soglia del 50%.
Gli altri ascolti: in prima serata, su Rai 2, il film Pericle il Nero ottiene 1,9% di share, mentre su Rai3 Cartabianca si attesta sul 4%, con quasi un milione di spettatori. Il film Buona giornata su Canale 5 supera il 6,1% di share, mentre Il segreto su Rete4 è al 4,7%, con 1milione e 344mila spettatori. Infine, su La7, Di Martedì di Florisi sfiora il 4% di share, con 957mila spettatori.
Ascolti mai così bassi da due anni per Sanremo: lo share si ferma al 49,5%
Sebbene lo scorso anno, con Favino e Hunziker, Sanremo aveva toccato il 52% di share con 11,6 milioni di spettatori, la serata d'apertura del festival ottiene un buon risultato.
Preroll AMP
GdS Modifica articolo
6 Febbraio 2019 - 11.03
ATF AMP