Tomaso Montanari ci racconta Vermeer, il pittore dei silenzi su Rai5 | Giornale dello Spettacolo
Top

Tomaso Montanari ci racconta Vermeer, il pittore dei silenzi su Rai5

Da oggi, venerdì, quattro puntate sull'artista olandese con un viaggio intorno ai suoi quadri e al suo enigma. Prossima tappa: Velázquez

Tomaso Montanari ci racconta Vermeer, il pittore dei silenzi su Rai5
Preroll

GdS Modifica articolo

21 Dicembre 2018 - 15.17


ATF

Il pittore della ragazza con l’orecchino di perla, l’enigmatico Johannes Vermeer, viene raccontato in tv da uno storico dell’arte che sa rendere profonde, erudito e avvincente il racconto delle arti scegliendo un taglio personale lontano dalle banalità, Tomaso Montanari. Da oggi venerdì 21 per quattro venerdì alle 21.15 Rai 5 trasmette “I silenzi di Vermeer”, con lo studioso ora docente a Siena e la regia di Luca Criscenti.
“Lo dicono il pittore della luce”, “un velo di silenzio” riveste i suoi quadri ma “è un silenzio terribilmente capace di parlare”, afferma Montanari. E lo dice passo passo davanti alle scene in un interno del pittore olandese con la ragazza che legge una lettera, con la donna che versa il latte, con l’uomo che studia il globo (era il ‘600, fino a non molto tempo prima imperava il convincimento che la Terra fosse piatta).

Dopo aver raccontato, bene, Bernini e Caravaggio, dunque ora Montanari ci racconta l’artista nato a Delft nel 1632 e lì morto nel 1675, ci narra la sua storia, di cui sappiamo poco, le sue opere, quanto i suoi dipinti parlino anche di noi oggi, davanti ai dipinti nella cittadina olandese, al Rijksmuseum di Amsterdam, negli Stati Uniti. Al Venerdì di Repubblica lo storico dell’arte ha annunciato il prossimo impegno televisivo: quattro puntate su Velázquez.

Native

Articoli correlati