La famiglia, Rocco Chinnici e gli eroi antimafia, De André: le fiction in arrivo

Cosa hanno in serbo Rai, Mediaset e Sky. Oltre ai sempreverdi Montalbano e Don Matteo

"Romanzo famigliare" sulla Rai

"Romanzo famigliare" sulla Rai

GdS 29 dicembre 2017

Le fiction restano tra i prodotti più seguiti e le televisioni nel 2018 non lesinano storie. Tra le novità più attese: “Romanzo Famigliare” di Francesca Archibugi, la vita di Fabrizio De André, le battaglie antimafia di Rocco Chinnici in Rai, la versione tv del film “Immaturi” e chi ha sacrificato la vita per la giustizia su Mediaset, “Britannia”, “Westworld 2” e una serie dello scrittore Niccolò Ammaniti su Sky.


Sulla Rai


Romanzo famigliare: dall'8 gennaio su Rai1, sei prime serate sulla serie tipo feulleiton della regista Francesca Archibugi. Con tra gli altri Vittoria Puccini, Guido Caprino, Fotinì Peluso, Giancarlo Giannini.


Don Matteo: dall'11 gennaio su Rai1 torna al via l'undicesima stagione con il sacerdote che sbroglia matasse e risolve gialli e Terence Hill e Nino Frassica. Un successo di pubblico garantito.
Rocco Chinnici: il 23 gennaio su Rai1 la fiction sul magistrato ucciso dalla mafia, interpretato da Sergio Castellitto.
Fabrizio de Andrè principe libero: dal 12 febbraio su Rai1 in due puntate la storia del cantautore, interpretato da Luca Marinelli. Nel cast Valentina Bellè, Elena Radonicich e Ennio Fantastichini.
Il cacciatore: dal 14 febbraio su Rai2 la fiction sulla lotta alla mafia negli anni '90. Protagonista delle 6 puntate il magistrato Alfonso Sabella, interpretato da Francesco Montanari.
Montalbano: dal 19 febbraio su Rai1, due nuovi episodi della fiction con Luca Zingaretti ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri: Amore e La giostra degli scambi.
Rocco Schiavone: a marzo, su Rai2, la seconda stagione della fiction noir con Marco Giallini.
Il Capitano Maria: a marzo, su Rai1, la nuova fiction poliziesca con Vanessa Incontrada nei panni di un coraggioso comandante dei carabinieri, rimasta vedova, che dopo anni torna con i figli nella sua città natale, Bari, dove si troverà a fronteggiare la criminalità locale.
È arrivata la felicità: a marzo, su Rai1, la seconda stagione della fiction con Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria e la loro famiglia allargata.


Su Mediaset
Immaturi: dal 12 gennaio su Canale 5, la serie ispirata al fortunato film di Paolo Genovese. Nel cast Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Luca e Paolo, Sabrina Impacciatore, Nicole Grimaudo, Ilaria Spada, Daniele Liotti.
Liberi sognatori: a gennaio su Canale 5 le storie dell'imprenditore Libero Grassi, il giornalista Mario Francese, l'assessore Renata Forte e l'agente di polizia Emanuela Loi, quattro persone che hanno pagato con la morte il loro senso di giustizia. A vestire i loro panni Giorgio Tirabassi, Giulia Michelini, Marco Bocci e Greta Scarano.


Su Sky


I Delitti del Barlume: dall'8 gennaio su Sky Cinema HD la quinta stagione della serie tv basata sui romanzi di Marco Malvaldi con Filippo Timi nei panni del protagonista.
La comedy targata Hbo Divorce, con Sarah Jessica Parker (Sex and the city), con le nuove schermaglie scaturite dal difficile divorzio e dal tentativo di riprendere la sua vita da single per la protagonista Frances.
Il miracolo, nuova serie, su Sky Atlantic, firmata Niccolò Ammaniti. Nel cast Guido Caprino, Alba Rohrwacher, Lorenza Indovina, Elena Lietti e Tommaso Ragno.