Non solo Miss Italia, anche Miss Italia Social. Sarà una giuria d’eccezione, composta da personaggi influenti del mondo digital, ad assegnare la nuova fascia di questa edizione del concorso. Dopo Miss Sorriso (1939), Miss Italia (1946), Miss Eleganza (1950) e Miss Cinema (1951), Miss Italia si rinnova e si arricchisce di un nuovo titolo, rivolto al mondo del web.
Miss Italia Social sarà eletta a Jesolo il 9 settembre nel corso della finale di Miss Italia, in diretta tv su La7.
ʺHo voluto introdurre questo titolo per le ragazze della generazione millenials, iperconnessa magari troppo, a volte – spiega Patrizia Mirigliani, patron di Miss Italia – che dimostrano una grande familiarità con i social media, proprio per testimoniare l’attenzione del concorso verso questa nuova realtà giovanileʺ.
Il programma promette di essere l’edizione più interattiva di sempre con la giuria che fungerà anche da osservatorio social, supportando il conduttore Francesco Facchinetti nella gestione della puntata e riferendo commenti, umori e tendenze in tempo reale. In giuria, iPantellas, il duo comico varesino di YouTube; Chiara Nasti, testimonial di molti brand italiani e internazionali di successo; l’attrice romana Angelica Massera, autrice di celebri video che ironizzano sulla quotidianità delle donne; e Giulia Valentina, che si occupa di lifestyle sul web. Lo spettacolo sarà inframezzato da imitazioni dello youtuber Gordon, all’anagrafe Yuri Sterrore.
Durante l’evento in tv, anche se il sito www.missitalia.it, rinnovato nei contenuti e nella veste grafica, resterà lo strumento principale per entrare nel mondo di Miss Italia e conoscere le concorrenti in gara, per rimanere aggiornati, fin da ora, basta entrare nella pagina Facebook. Stories, foto, video, anteprime e chicche dei backstage sono disponibili anche nel profilo Instagram, mentre per commentare live è possibile utilizzare Twitter con l’hashtag #MissItalia.