I Soul System vincono X Factor 10

Il verdetto è arrivato al termine di una combattuta puntata finale che ha visto prima l'eliminazione di Roshelle

I Soul System vincono X Factor 10
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

16 Dicembre 2016 - 09.52


ATF AMP

Protagonisti di una favola che ha ribaltato il loro destino di eliminati all’ultimo passaggio dei casting, durante gli Home Visit, e poi recuperati da Alvaro Soler dopo la decisione degli Jarvis di ritirarsi, i Soul System sono cinque ragazzi italiani di cui quattro di origini ghanesi, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia: Leslie (26 anni), Samuel (28), Alberto (37) David (23) e Joel (26). Sono prima di tutto amici più che elementi di una band. Il loro sound è un mix tra r&b, hip hop, soul e pop. La loro forza è l’energia e la simpatia che sprigionano sul palco.

Top Right AMP

La loro vittoria, in un Forum di Assago stracolmo e in diretta su SkyUno (ed eccezionalmente in chiaro su Tv8 e su Cielo), arriva dopo una sfida finale giocata su tre manche: la prima ha visto i quattro finalisti cimentarsi in un duetto con gli ospiti (con un primo televoto che elimina a sorpresa la favorita della vigilia Roshelle ), la seconda manche con una sfida a tre sui brani inediti (al termine della quale esce dalla gara Eva) e la terza giocata su un ‘supermedley’ che riassume il percorso fatto nel talent da gli ultimi due finalisti in gara e che vede prevalere i Soul System.

La serata si è aperta con i 4 finalisti coinvolti in un duetto corale con gli One Republic sulle di ‘Let’s Hurt Tonight’. Poi i duetti con gli ospiti: Gaia canta con Giorgia sulle note di ‘I Will Pray’ senza sfigurare; i Soul System intonato ‘Roma – Bangkok’ con Giusy Ferreri e Baby K e infiammano il Forum; Eva interpreta con Carmen Consoli ‘L’ultimo bacio’; Roshelle si scatena con i Clean Bandit in ‘Rockabye’. Il televoto punisce Roshelle, nonostante l’apprezzata performance.

Dynamic 1 AMP

Ad alzare la temperatura del Forum arriva anche il medley di Ligabue, che ha accettato di calarsi in una imponente e movimentata messa in scena studiata dal direttore artistico Luca Tommassini, con balli scatenati sul palco e negli spalti.

La seconda manche vede i tre superstiti scontrarsi sugli inediti (in vendita già da una settimana su iTunes): Eva con ‘Voglio andare fino in fondo’, i Soul System con ‘She’s like a star’ e Gaia ‘New Dawns’. Il televoto elimina Eva. La sfida finale sul medley è così tra Gaia e i Soul System. “Io tifo per Gaia ma se doveste vincere voi sarei ugualmente felicissimo”, dice Fedez al termine di una gara all’insegna del fair play. E il televoto finale premia la band multietnica.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version