Il Future Film Festival in programma a Bologna dal 3 all’8 maggio 2016 festeggerà con un omaggio, in collaborazione con Universal Pictures Home Entertainment Italia, Star Trek la più longeva serie cine-televisiva della storia.
Per l’occasione in programma proiezioni e sabato 7 maggio un autentico Star Trek Day che comprenderà anche na tavola rotonda, “Star Trek vs Star Wars (e altre storie)”, coordinata da Roy Menarini, “sul perché dopo mezzo secolo ci troviamo ancora a parlare di Star Trek”.
La serie deve il suo successo alla capacità dei suoi protagonisti – da Spock al Capitano Kirk – di entrare nell’immaginario collettivo e penetrare sulla cultura non solo popolare (il primo Space Shuttle fu battezzato “Enterprise” in onore dell’astronave della serie).
Questi e altri aspetti saranno indagati, da studiosi di cinema, scienziati aerospaziali, programmatori televisivi, protagonisti del design e della moda, e altre figure eterogenee tutte unite da una sola passione, Star Trek. Una grande festa in attesa del nuovo capitolo di Star Trek, “Beyond”, in uscita al cinema la prossima estate.