Sotto copertura – La cattura di Iovine sarà la fiction centrale della nuova stagione di Rai1. Non si conosce ancora la data della messa in onda, presumibilmente Ottobre. Claudio Gioè sarà il vero protagonista del tv movie in due puntate diretto da Giulio Manfredonia. Tra gli attori: Guido Caprino, Filippo Scicchitano, Raffaella Rea, Simone Montedoro. Il soggetto è di Salvatore Basile, Mara Nuccetelli, Umberto Gnoli, la sceneggiatura di Salvatore Basile, Francesco Arlanch. La produzione, invece, è della Lux Vide.
La trama del tv movie è incentrata sulle vicende di un gruppo di poliziotti che rischiano ogni giorno la vita per un modestissimo stipendio, facendo a meno anche dei giorni di riposo.
Un mix di generi, dal thriller al melodramma criminale, sullo sfondo di Casal di Principe.
La storia della fiction è ispirata a quella di Vittorio Pisani, impersonato da Gioè. Il protagonista, l’ex capo della Squadra Mobile di Napoli è stato l’autore della cattura del superlatitante Antonio Iovine e poi di Michele Zagaria, altro superlatitante del clan arrestato in un bunker di Casapesenna il 7 dicembre del 2011.
Sono rappresentati insieme due temi della modernità: quello della vita poliziesca per passione, che non conosce ostacoli e quello della malavita moderna. Iovine è presentato come un “divo” della latitanza, arrogante e bello assistito da una giovane ragazza. Proprio attraverso la giovane la polizia è poi riuscita a risalire al ‘boss moderno’.
Il boss le chiede di uscire con un ragazzo scelto da lui per non destare sospetti e alla fine lei se ne innamora. Questa non è però l’unica donna presente nella storia criminale. C’è anche una poliziotta che per tre o quattro smette di essere cittadina napoletana e si trasferisce a Casal di Principe per fare ufficiosamente la casalinga, ma in realtà per svolgere il suo compito di pedinamento.
Iovine è stato catturato nel 2010 ma era in fuga dalla giustizia da circa quindici anni. Poi è diventato collaboratore di giustizia, il boss ha sempre amato gli affari, infatti, è stato attivo soprattutto nella gestione dei rifiuti e del cemento. Il blitz fu messo a segno dalla Squadra mobile di Napoli, dalla sezione Criminalità guidata dal vicequestore Andrea Curtale, con i colleghi del casertano.
Claudio Gioè, che ha interpretato in maniera impeccabile La meglio gioventù, I cento passi, La mafia uccide solo d’estate, e tanti altri titoli sarà su Rai1 per una nuova prova, che sicuramente supererà egregiamente.