Claudia Koll compie oggi 50 anni ed è il momento giusto per fare il bilancio della sua vita. Nelle ultime settimane ha rilasciato diverse interviste a giornali e riviste. In tutte si dice “risolta, completa, la mia vita è piena, ricca di impegni ai quali tengo particolarmente, di grandi gioie che mi rendono una persona fortunata”.
Qualche tempo fa in un’intervista a DiPiù ha detto: “Prendere i voti significherebbe entrare in un convento e questo mi allontanerebbe da Jean Marie, il ragazzo che ho preso in affidamento cinque anni fa”. Jean Marie ha 23 anni, arriva dal Burundi e ha problemi di salute: “Era malato – ha detto la Koll – aveva bisogno di un trapianto di reni e l’ho portato in Italia. Siamo molto uniti, gli sono sempre stata vicino, come una seconda mamma”.
Il suo avvicinemento a Dio e alla vita da credente l’ha cambiata molto: all’apice della sua carriera (la ricordiamo nella fortunata serie “Linda e il brigadiere”, in “L’impero” e in “Valeria medico legale”) ha detto addio a ruoli sexy e alle luci della ribalta per dedicarsi al suo percorso spirituale e a ruoli in film e produzioni legati al tema religioso. In più è direttore artistico nella sua scuola di recitazione: “È la mia prima passione” ha confessato. E nessun rimpianto per il passato: “Ero arrivata a un punto in cui la mia vita non aveva più senso. Certo avevo il successo, la bellezza e i soldi, ma ero chiusa nel mio egoismo. Mi sono rifugiata in Dio e poco alla volta ho cambiato le scelte che facevo”.