Hacker oscurano TV5 Monde: siamo dell'Isis

Hacker, al grido di 'Je suis Is, prendono in 'ostaggio' il network francese: minacce a Hollande e ai familiari dei soldati che combattono la jihad sunnita.

Hacker oscurano TV5 Monde: siamo dell'Isis
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

9 Aprile 2015 - 09.02


ATF AMP

La televisione francese TV5Monde è stata vittima di un attacco hacker: i pirati informatici, che hanno oscurato per tutta la notte il sito internet del network, che non ha potuto trasmettere normalmente i suoi programmi in tv, si sono firmati autoproclamati appartenenti allo Stato Islamico dell’Isis.

Top Right AMP

“Non siamo più in grado di trasmettere attraverso nessuno dei nostri canali”, ha detto il direttore generale di TV5Monde, Yves Bigot. Sia sul sito web che sui social network gli hacker hanno postato slogan dell’Isis e pubblicato le foto di diverse carte d’identità, che, a loro dire, appartengono ai parenti di soldati coinvolti in operazione contro la jihad sunnita. La pagina Facebook di Tv5Monde, mentre era in corso l’azione dei pirati, recitava: “Je suis Is”, parafrasando il celebre “je suis Charlie”, utilizzato in tutto il mondo dopo l’attentato alla redazione di Charlie Hedbo.

L’attacco degli hacker è iniziato alle 22 di ieri, 8 aprile 2015: “Il Cybercaliffato prosegue la sua Cybejihad contro i nemici dello Stato islamico”, recitava un messaggio sul sito Facebook dell’emittente. Negli slogan, apparsi su Facebook, è preso di mira soprattutto il presidente francese François Hollande, accusato di aver compiuto un “imperdonabile errore” coinvolgendo la Francia nella “guerra” scatenata contro l’Isis in Iraq e in Siria.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version