Domani 26 marzo 2015 alle 9.15 su Rai1, durante la puntata di Unomattina, condotta da Franco di Mare e Francesca Filadini, la protagonista in studio sarà Rima Karaki, la coraggiosa giornalista libanese che lo scorso 7 marzo ha chiuso il collegamento da Londra con l-Seba’i, l’ esperto islamista che era stato invitato da Al Jadeed, una emittente tv libanese, per parlare dei tanti cristiani che scelgono di arruolarsi nell’Isis.
Invece di rispondere direttamente alle domande della giornalista, però, l’ospite si era dilungato su altri temi. Prendendo la questione troppo alla lontana, aveva iniziato a parlare addirittura delle Brigate rosse in Italia. «Dottor al-Sebài, focalizziamoci sul presente», ha detto la giornalista. Il collegamento in diretta, poi, è stato interrotto da Rima Karaki perché l-Seba’i ha intimato alla giornalista di «stare zitta». «Se non c’è reciproco rispetto la conversazione è chiusa» ha così spiegato la Karaki.
Il video dell’intervista in pochi minuti è diventato virale con oltre 5 milioni di visualizzazioni e lei è diventata una paladina dei diritti delle donne. Suo malgrado, da quando ha chiuso il collegamento video con l’avvocato e sceicco islamista Al-Seba’i, è diventata una sorta di eroina nota in tutto il mondo.