A sottolinearlo è stata la responsabile della newsroom della Bbc, Mary Hockaday, che oggi é¨ stata ascoltata dalla commissione parlamentare di Vigilanza nell’ambito delle audizioni sulla proposta di riforma delle news Rai.
In collegamento in videoconferenza da Londra (saltato più volte), la Hockaday ha spiegato che l’unificazione di molti servizi, che poi vengono declinati per le diverse piattaforme (web, tv, radio), rende indispensabile una continua condivisione delle informazioni tra i vari gruppi di lavoro e una grande pianificazione editoriale e redazionale.
La direttrice ha sottolineato anche come sia stato importante per introdurre il cambiamento spiegarne i motivi anche economici a tutte le squadre di giornalisti e ai team di produzione. “Per rendere tutti partecipi del cambiamento”, ha detto. La dirigente inglese ha poi detto che a Bbc News lavorano 8.000 persone, di cui 5000 a Bbc World e il resto tra le altre redazioni tematiche, gli uffici regionali inglesi, gli uffici di corrispondenza all’estero, ecc.
Alla domanda se direttori e giornalisti vengano scelti attraverso concorsi pubblici, la Hockaday ha spiegato che per ogni posizione vacante di vertice in Bbc viene dato un avviso pubblico sia all’interno che all’esterno dell’azienda e poi l’azienda si occupa di incontrare e selezionare i candidati e di sceglierne uno. Mentre per altre posizioni vengono invitati a candidarsi solo lavoratori interni all’azienda, che poi vengono ugualmente selezionati.