Saranno due, e non più solamente una come preventivato all’inizio, le serate di Roberto Benigni su Rai1. L’attore e regista premio Oscar ritornerà a dicembre sulla prima rete Rai, a due anni di distanza dal suo ultimo show, con un doppio appuntamento il 15 e il 16 dicembre 2014.
A confermare che “I dieci comandamenti” – questo il titolo del programma – sarà spalmato in due giorni è il dg Rai Luigi Gubitosi: “Il materiale era così tanto che Benigni ha deciso di fare due serate”.
Gubitosi ha spiegato che il comico toscano “replicherà lo stesso schema della serata sulla Costituzione”. Il direttore di Rai1 Giancarlo Leone ha ricordato che “il rapporto tra Benigni e la Rai dura ormai da 42 anni”.
Sempre nella conferenza stampa Roberto Benigni ha anche anticipato che cosa ha in mente per il suo futuro: “Sto preparando il mio nuovo film, sono nella fase di lavorazione sul soggetto”. Sullo show Benigni ha aggiunto: “Mi devo sbrigare a fare i Dieci Comandamenti, vedo che il governo sta cambiando anche la Costituzione. A Renzi io voglio bene. L’abbiamo detta questa frase oggi…”. E proprio sul premier e sul suo bersaglio comico preferito, Silvio Berlusconi, ha aggiunto: “Sparisce Silvio e arriva Matteo? Questo è nella storia, non lo dico io. Di Berlusconi abbiamo parlato per 20 anni, è stato un bell’argomento. Adesso c’è Renzi, si diceva che i comici avrebbero rimpianto Berlusconi, ma non è vero. Ci saranno riferimenti alla contingenza ma anche al futuro, anche in maniera festosa, ironica. Renzi ce lo troveremo davanti sicuramente”.