Addio Sicilia, Montalbano si trasferisce in Puglia?

L'attacco di Carlo Degli Esposti: 'dalla Sicilia nemmeno un euro per la serie, la Puglia ci vuole'. I comuni del ragusano: parte della tassa di soggiorno vada alla fiction.

Addio Sicilia, Montalbano si trasferisce in Puglia?
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

16 Settembre 2014 - 13.10


ATF AMP

Mentre sono cominciate nel ragusano le [url”riprese de Il giovane Montalbano”]http://giornaledellospettacolo.globalist.it/Detail_News_Display?ID=74211&typeb=0[/url], il produttore Carlo Degli Esposti ha annunciato che sta valutando l’ipotesi di spostare il set della serie principale, con protagonista Luca Zingaretti, dalla Sicilia alla Puglia: da Marinella a Otranto. Niente più bagni mattutini nel mare siciliano per il commissario Montalbano, ma l’azzuro mare Adriatico.

Top Right AMP

“Non mi hanno dato un euro per la produzione di Montalbano”, ha spiegato Degli Esposti che ha lamentato che da anni la Regione Sicilia promette finanziamenti che non sono mai arrivati. “Qualche anno fa un ente del turismo promise di pagare gli alberghi – ha confessato il produttore -. Beh: saldò solo la prima tranche e non mi dissero di non aver pagato la seconda. È stato l’unico decreto ingiuntivo ricevuto nella mia vita. Basta. L’assessore Tranchida venne sul set del Giovane Montalbano, con giornalisti a seguito, promettendo un contributo di 800mila euro e non si è più fatto trovare. La Puglia mi fa ponti d’oro. Certo che mi dispiacerebbe lasciare la Sicilia, ma non si può continuare così. Il sindaco di Noto insieme a Fabio Granata, grande amico di Camilleri, mi chiede di non andare, pensano di fare anche un museo della fiction di Montalbano, ma in questi anni nessuno ha collaborato. Il successo inglese di Montalbano ha portato Ryan Air a comprare tutti gli slot di Comiso per portare i turisti a Ragusa. La serie ha portato la bellezza della Sicilia nel mondo, possibile che la Regione non abbia mai contribuito in tutti questi anni?”.

E nel ragusano si pensa alla tassa Montalbano. Essendo realmente preoccupati per questo possibile trasloco del commissario Montalbano dalla Sicilia alla Puglia, i paesi del ragusano, che da anni ospitano i set della serie, hanno deciso di correre ai ripari. Il commissario straordinario della provincia di Ragusa Carmela Floreno ha presieduto l’assemblea dei soci della Film Commission Ragusa per discutere delle iniziative da mettere in campo a favore della fiction che ha fatto aumentare nel corso di questi anni il turismo in tutto il territorio. Per evitare il peggio, i sindaci della provincia di Ragusa si riuniranno per definire una proposta unitaria da sottoporre alla casa produttrice, non trascurando l’ipotesi proposta del Comune di Ragusa di destinare parte della tassa di soggiorno alla produzione della fiction. È stato deciso quindi di interagire direttamente con la Regione “affinché si possa avere un confronto franco con il produttore, partendo da basi solide e convincenti”.

Dynamic 1 AMP

FloorAD AMP
Exit mobile version