Accordo Sky-Fox: Murdoch pronto a vendere canale di news alla Disney | Giornale dello Spettacolo
Top

Accordo Sky-Fox: Murdoch pronto a vendere canale di news alla Disney

Sarebbe una condizione per garantire l'indipendenza editoriale dalla Fox e convincere l'Authority ad autorizzare la completa acquisizione di Sky da parte di Fox

Accordo Sky-Fox: Murdoch pronto a vendere canale di news alla Disney
Preroll

GdS Modifica articolo

3 Aprile 2018 - 16.47


ATF

La Fox ha annunciato che è disposta a cedere il canale Sky News alla Disney pur di superare le riserve dell’Authoiry britannica alla concorrenza mostrate riguardo l’acquisizione dell’intero gruppo Sky. Nel 2016, la Fox aveva chiuso un accordo per rilevare il 61% di Sky non ancora di sua proprietà e la vendita del canale di notizie garantirebbe l’indipendenza editoriale. La Disney si è già mostrata interessata all’accordo.

Un’alternativa per l’azienda di Rupert Murdoch potrebbe essere quella di creare una barriera tra la sua potentissima famiglia e il canale ‘all news’, per fugare i timori di eccessiva influenza sui media britannici legati all’operazione Fox-Sky. Queste due possibili alternative vengono messe sul tavolo per garantire “la salvaguardia dell’indipendenza editoriale di Sky News”.

L’Authority, per conto del ministro della Cultura inglese Matt Hancock, sta esaminando l’accordo del valore di 11,7 miliardi di sterline, takeover da parte di Fox per quel 61% di Sky. sarà proprio Hancock a dover dare il via definitivo, dopo aver valutato l’impatto che esso potrà avere in termini di concentrazione di potere e di controllo complessivo della famiglia Murdoch sul mercato britannico dei media.

Native

Articoli correlati