Sanremo 2016: boom di ascolti anche per la seconda serata

Si brinda in casa Rai: Carlo Conti fa registrare il miglior risultato di una seconda serata dal 2005. Quasi 11 milioni di telespettatori e il 49.91% di share.

Sanremo 2016: boom di ascolti anche per la seconda serata
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

11 Febbraio 2016 - 13.08


ATF AMP

Carlo Conti stavolta ha battuto se stesso. Se con i dati di ascolto della prima puntata aveva ottenuto un sostanziale pareggio rispetto all’edizione dello scorso anno, la seconda serata del 66esimo Festival di Sanremo è stata da record dal punto di vista degli ascoltori. Ieri, 10 febbraio 2016, si sono sintonizzati su Rai1 10 milioni 748 mila telespettatori pari al 49.91%. E a Viale Mazzini c’è davvero da brindare per il risultato: è il miglior risultato per la seconda puntata di Sanremo dal 2005, edizione targata Bonolis che raccolse in media il 52.80%.

Top Right AMP

Rispetto al 2015. Carlo Conti ha migliorato il successo dello scorso anno: nel 2015 la seconda serata registrò 10 milioni 91 mila telespettatori, pari al 41.67% di share.

La seconda serata nel dettaglio. Nella prima parte ieri Sanremo ha ottenuto 12 milioni 390 mila spettatori con il 49.19%, nella seconda 6 milioni 325 mila con il 53.89%. Un anno fa gli spettatori erano stati 11 milioni 13 mila con il 40.64% nella prima, 6 milioni 519 mila con il 50.01% nella seconda. Il picco di ascolto durante la seconda serata del festival di Sanremo, pari a 14 milioni 867 mila telespettatori, è stato registrato alle 21.51, mentre sul palco c’era la mini scuola elementare di Ceresole Reale; lo share ha toccato invece il punto più alto alle 00.18, il 59.7%, mentre Nino Frassica dedicava la sua canzone ai migranti e al piccolo Aylan.

Dynamic 1 AMP

Bene anche il Dopofestival. Il sucesso di Sanremo ha trascinato anche gli ascolti del Dopofestival condotto da Nicola Savino: la seconda puntata ha avuto 2 milioni 133 mila spettatori e il 41.04%.

La soddisfazione del direttore Leone. “Molto importante – ha sottolineato il direttore di rai1 Giancarlo Leone – è il risultato della performance di Ezio Bosso, iniziata alle 22.40 con 11 milioni 600 mila spettatori e il 45% di share, e terminata alle 22.53: in quel momento lo share era arrivato al 55% con 13 milioni e mezzo di spettatori. E’ un grandissimo personaggio, ha dimostrato essere un gigante in tutti i sensi e in queste ore sta scalando la classifica di download su iTunes con il suo Following a Bird”. Sanremo si è confermato “il festival dei giovani con il 61.3% sul target dai 15 ai 24 anni e il 54.4% dagli 8 ai 14 anni”. La media delle prime due puntate finora è “da record negli ultimi 11 anni, 49,7% con 10 milioni 941 mila spettatori. Bisogna risalire al 2005, ma era un universo analogico, un’altra galassia”.

FloorAD AMP
Exit mobile version