La maggior parte degli utenti del web non è consapevole dei pericoli in cui è possibile incappare, a partire dal primo che si incontra: file contenenti virus.
Lancia l’allarme Kaspersky, società di sicurezza informatica che ha realizzato un test coinvolgendo 18mila utenti. Nel test si chiedeva anche, ad esempio, di scaricare un pezzo dei Beatles e solo il 26% degli utenti ha scelto un file sicuro.
Troppi utenti scaricano con disinvoltura file dalla rete senza sapere di preciso se costituiscono un pericolo. Poi c’è anche il problema del ‘phishing’: le false pagine che ci rubano i dati (ad esempio fingendosi la pagina della nostra banca o la pagina di log-in di un servizio o di un social network). Solo il 24% degli utenti è stato in grado di riconoscere le pagine vere da quelle false.
Il 58% dei partecipanti avrebbe fornito i propri dati a siti non affidabili.
‘Nella vita reale nessun utente si sognerebbe di contare del denaro in un luogo pubblico, non sarebbe saggio. Lo stesso istinto – spiega Morten Lehn, managing director di Kaspersky – dovrebbe entrare in gioco quando gli utenti navigano online. Cercare tracce di attività nocive e sapere come riconoscere una pagina di ‘phishing’ o un download pericoloso è fondamentale’.