Alcuni giorni fa sul suo profilo Facebook, Daniele Caluri, vignettista per Vernacoliere e disegnatore per Bonelli e Panini, ha postato una foto di quello che resta del monumento a Ciano. Oggi è stato abbandonato ed è diventato negli anni rifugio per coppiette e purtroppo teatro di spaccio di droga, delitti e suicidi. Caluri, grazie alle diavolerie della computer grafica e alla bravura della sua arte, è riuscito a trasformare i resti del mausoleo nel mitico forziere di Zio Paperone.
L’idea sta interessando la Disney che potrebbe dare il permesso a riverniciare l’ex emblema fascista. Filippo Nogarin, sindaco di Livorno, l’ho annuncia. “Sì, ci sono dei contatti con la Disney – spiega il sindaco – L’idea? Personalmente l’idea sottoscrivo pianamente anche se inevitabilmente creerà qualche polemica. Ci avevo pensato anch’io da ragazzo a trasformare il monumento a Ciano del forziere di Paperon de’ Paperoni e l’episodio l’ho raccontato alcuni mesi fa su un gruppo su Facebook. Con alcuni amici prendemmo le misure ma poi non se ne fece più di niente”.
Caluri spiega “Il primo scoglio, e forse quello insormontabile, è ottenere il permesso dalle autorità. Possiamo provarci in diversi modi, per farci questo regalo. Intanto, per esempio, firmando la petizione, se volete”. La statua di Ciano ancora oggi si trova sull’Isola Santo Stefano nell’arcipelago della Maddalena, in Sardegna.