Google ci stupisce ancora una volta presentando il suo nuovo logo (l’ultimo risale al 2013). Lo ha fatto oggi con un doodle. Il gigante di Mountain View ha deciso di mantenere i classici colori blu, rosso, giallo e verde cambiando però il carattere. La scelta rispecchia l’evoluzione dei servizi della società con un occhio ai dispositivi mobili.
Il nuovo logo è già visibile in Italia. “Pensiamo che la novità rifletta tutti i nostri servizi, dalla ricerca a Google Maps, passando per Gmail, Chrome e altri prodotti”, ha spiegato la società in un post ufficiale e ha aggiunto: “Abbiamo preso il logo e il brand di Google – originariamente pensati per una pagina visualizzata da computer – e li abbiamo ripensati per un mondo sempre connesso attraverso un numero crescente di dispositivi e input diversi tra loro (vocale, digitazione e touch). Per esempio, nuovi elementi come un microfono colorato vi aiuteranno a capire come interagire con Google, che stiate parlando, digitando o toccando lo schermo”.
Google in 17 anni ha avuto diversi loghi. L’11 agosto la società ha annunciato a sorpresa la nascita di Alphabet, la holding a cui faranno capo tutte le divisioni del gruppo, inclusa Google Inc che ne diventerà una controllata. La multinazionale separa di fatto l’attivita’ di ricerca sul web, YouTube e le altre societa’ internet dalle divisioni di ricerca e investimento.