“Ispirazione”, questo il filo conduttore della mattinata di Cinè, che ha visto come vero protagonista la “creatività”, negli anni elemento distintivo della cinematografia italiana. A promuovere il progetto “Il Protagonista 2.0”: Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), Fapav (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), Mpa (Motion Picture Association) e Univideo (Unione Italiana Editoria Audiovisiva – Media Digitali e Online), in collaborazione con YouTube .
“Parlare al cuore delle persone attraverso la quotidianità è il passo che separa la prima dalla seconda edizione”, questo il messaggio emerso fin dall’inizio dell’evento. Il concorso si rivolge ai giovani filmmaker e creativi dai 18 ai 30 anni, il cui tema è “l’ispirazione”. La giuria di questa nuova edizione de “Il protagonista” si esprime fin da oggi in merito all’essenza del concorso. Il materiale che sperano di analizzare i giudici è “Il modo di vivere la passione per il cinema durante le proprie giornate, raccontare attraverso un video come il cinema influenza la visione del mondo”.
I termini di partecipazione al concorso sono fissati tra il 15 Luglio e il 30 Novembre 2015. La giuria sarà presieduta anche quest’anno da Daniele Vicari, regista e direttore della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté, e vedrà tra i suoi componenti, oltre ai rappresentanti delle associazioni promotrici del progetto, YouTuber del calibro di The Jackal e I Licaoni, l’attore Stefano Fresi, la blogger e Digital Strategist Alida Altemburg, Janet De Nardis, Direttore Artistico del Roma Web Fest, la regista e sceneggiatrice Paola Randi, l’attrice Greta Scarano ed il regista Michele Alhaique. Il premio per i vincitori sarà la partecipazione ad un corso intensivo di una settimana presso la Palestra dell’Innovazione di Roma, partecipando ai corsi dedicati al video making del progetto “L’Officina dei Nuovi Lavori”. Nelle intenzioni di Marco Spagnoli, direttore de Il Giornale dello spettacolo e componente della giuria, c’è il progetto di far coincidere la premiazione de “Il Protagonista 2.0” con le Giornate del Cinema di Sorrento, altro appuntamento fondamentale per il cinema italiano.
Ciò che sorprende fin dal lancio di questa iniziativa è l’evoluzione rispetto all’anno precedente e l’adeguamento alle nuove tecnologie, ai nuovi canali di informazione. Evoluzione che si coglie dalle parole del senior analyst Enrico Bellini intervenuto all’iniziativa. “Riccione punta sui giovani, che riescono a emergere e a sfruttare la propria creatività attraverso i nuovi motori di ricerca e informazione. Google e Youtube rappresentano un punto di partenza e di arrivo nello stesso tempo. Un’occasione di gestire la propria passione”. A confermare il potere dei nuovi mezzi informativi la blogger e Digital Strategist Alida Altemburg. “Youtube offre una grande opportunità ai creativi, consente di esprimere la propria passione”, il consiglio della giovane blogger è di “provarci”, di fare della propria passione il proprio lavoro, attraverso i nuovi mezzi.
A chiudere la mattinata di Cinè, il segretario generale Fapav, Federico Bagnoli Rossi che ha invitato i giovani partecipanti al concorso di “divertirsi” nella realizzazione dei progetti.