Si svolgerà a Riccione dal 30 giugno al 3 luglio 2015 la quinta edizione di Ciné – Giornate Estive di Cinema, l’appuntamento dell’industria cinematografia nazionale, promosso e sostenuto da ANICA in collaborazione con ANEC e di ANEM, e prodotto ed organizzato da Cineventi.
Ciné non vuole essere solo un momento di incontro per gli addetti ai lavori, ma da sempre punta ad essere un evento per il grande pubblico. A celebrare questa grande festa per il cinema italiano, numerosi saranno gli ospiti che solcheranno il tappeto rosso di Ciné.
La serata inaugurale di martedì 30 giugno vedrà ospiti i protagonisti della commedia italiana, presenti a Riccione per la serata evento dei CinéCiak d’oro. Piera Detassis, direttore di CIAK, consegnerà i premi ai titoli e ai protagonisti che hanno lasciato il segno nel genere cinematografico più popolare. Quest’anno, per celebrare il trentesimo anniversario del magazine, CIAK darà inoltre un riconoscimento speciale: l’Absolut Comedian 30 anni, assegnato a Carlo Verdone.
A presentare in anteprima alcune immagini inedite di Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts (in uscita in Italia per 20th Century Fox) sarà presente a Riccione il regista Steve Martino, già creatore di film d’animazione come Ortone e il mondo dei chi e L’era glaciale 4. Saranno a Ciné anche Lillo e Greg, Francesco Mandelli e Paolo Ruffini, protagonisti della pellicola di Natale di Filmauro; Marco Giallini, Edoardo Leo, Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci, interpreti e registi della commedia Loro chi? in sala a Novembre per Warner Bros. Pictures; Christian De Sica, Massimo Ghini, Luca Argentero, Neri Parenti, Ilaria Spada e Fausto Brizzi per presentare alcune immagini del film di Natale targato Medusa, la regista Maria Sole Tognazzi per il film Io e lei, storia di una travolgente passione al femminile, che sarà distribuito da Lucky Red. Protagonisti di un incontro speciale saranno Favij, Federico Clapis, Leonardo Decarli e Zoda, fenomeni del web che nella prossima stagione vedremo sul grande schermo in Game Therapy, in sala per Lucky Red. I quattro youtubers presenteranno il teaser trailer del loro film in anteprima nazionale agli esercenti e al pubblico di Ciné giovedì 2 luglio alle ore 18.00 (CinéArena – Piazzale Ceccarini).
Ma le sorprese per il pubblico non sono finite, infatti da quest’anno si duplica l’offerta degli eventi con Ciné Plus, un programma di appuntamenti ad ingresso gratuito che ravviveranno la città dal 27 giugno al 2 luglio con una serie di incontri e anteprime. Ad inaugurare questo ricco programma sarà la cerimonia di premiazione del Premio Cinecibo 2015 (ore 21.00 – Piazzale Ceccarini), il riconoscimento assegnato ad attori, registi, sceneggiatori o produttori che nella loro opera hanno saputo valorizzare il cibo e la cultura enogastronomica. A ricevere il premio per l’edizione 2015 sarà Massimo Boldi, uno dei volti più noti della commedia italiana degli ultimi 40 anni. Nei giorni di Ciné, Piazzale Ceccarini si trasformerà in un vero e proprio cinema all’aperto, la CinéArena by Giometti Cinema, che ospiterà molti film in anteprima tra cui: Annie, la felicità e contagiosa (domenica 28 giugno ore 21.30), commedia distribuita da Warner Bros. Pictures con Cameron Diaz e Jamie Foxx, Predestination, pellicola di fantascienza di Notorius interpretata da Ethan Hawke (lunedì 29 giugno ore 21.30), La vita è facile ad occhi chiusi (mercoledì 1 luglio ore 21.30), commedia spagnola vincitrice di 6 Premi Goya che sarà distribuita in Italia da Exit Media e la proiezione speciale de Il terzo uomo di Carol Reed, che torna sul grande schermo in una versione rimasterizzata in 4k dalla Cineteca di Bologna (giovedì 2 luglio ore 21.30). Non mancheranno inoltre le iniziative per i più piccoli, come la maratona Cattivissimo me (domenica 28 giugno a partire dalle 17.30 – Giometti Cinepalace) e l’attesissimo Minions Village, un’iniziativa speciale per il film Minions organizzata da Universal Pictures International Italy in collaborazione con Ciné (dal 29 giugno al 2 luglio in Piazzale Roma).
Tra le altre grandi anteprime di Ciné: L’universale, commedia dedicata alle vicende del cinema Universale nella Firenze degli anni Settanta (martedì 30 giugno ore 15.30 – Giometti Cinepalace); Qualcosa di buono, storia di due donne alla scoperta di se stesse e di un’indistruttibile amicizia, con il premio Oscar Hilary Swank e Emmy Rossum e distribuito da Koch Media (martedì 30 giugno ore 21.00 – Giometti Cinepalace), e Partisan, thriller presentato al Sundance che vede Vincent Cassel nei panni di un leader carismatico e che sarà sugli schermi italiani per I Wonder Pictures (martedì 30 giugno ore 22.45 – Giometti Cinepalace).
Sugli schermi di Ciné anche The Elevator, il thriller claustrofobico in sala per Distribuzione Indipendente (mercoledì 1 luglio ore 22.00 – Sala Concordia Palazzo dei Congressi). Giovedì 2 luglio sarà la volta di The Brand New Testament, ultimo film del visionario regista Jaco Van Dormael (ore 22.00 – Sala Concordia Palazzo dei Congressi) in sala per I Wonder Pictures; nella stessa giornata, alle 19:45 sempre in Sala Concordia, anche l’attesissima anteprima di Terminator Genisys di Universal Pictures, con una speciale proiezione (Laser Cinemeccanica per un’immagine più vivida e brillante mai vista fino ad oggi e 3D Xpand™) riservata agli esercenti e ai distributori. Altra speciale anteprima, sempre riservata ad esercenti e distributori, sarà quella di Southpaw di 01 Distribution, pellicola sul mondo della boxe diretta da Antoine Fuqua con protagonista Jake Gyllenhaall (mercoledì 1 luglio ore 19.15 – Palazzo dei Congressi).