Ei Towers non presenterà una nuova offerta d’acquisto su Rai Way, dopo che il Cda della Rai ha definito “strategica”, e quindi non cedibile, la sua partecipazione (65%) nella società delle torri.
“La nota della Rai mette una pietra sopra la possibilità di una nuova offerta su Rai Way”, ha dichiarato la fonte vicina al gruppo. Insieme con l’ipotesi di una nuova Opa, è caduta anche quella di un possibile ricorso al Tar contro la decisione della Consob, che ha bocciato l’offerta nei giorni scorsi, annunciata il 25 febbraio 2015.
In una nota, Viale Mazzini ha spiegato che “non avrebbe aderito in alcuna misura” all’Opa di EI Towers, neanche a quella che modificava la soglia minima di partecipazione abbassandola al 40% da 67% a causa dell’intransigenza del governo a rinunciare al controllo di diritto della società.
Nella nota, la Rai ha ribadito con chiarezza l’appoggio al progetto industriale della controllata “basato sul rafforzamento della posizione di mercato di Rai Way, anche tramite opportunità di crescita esterna ed operazioni di fusione e acquisizione”.