La presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento Europeo, Silvia Costa, parteciperà al convegno sulla sala cinematografica, la produzione, la creatività tra sostegno e rilancio promosso dall’Anec, associazione nazionale esercenti cinema, presieduta da Luigi Cuciniello, in programma il 16 e 17 aprile a Roma.
Il convegno, che si terrà presso l’Agis (Via di Villa Patrizi 10), proporrà un confronto con autori, produttori, e altri partner dell’industria, e con le Istituzioni per riflettere sul rilancio del mercato sala, sulla produzione nazionale e sul futuro del settore. Si parlerà di contenuti creativi, del coinvolgimento del pubblico, si analizzeranno il ruolo dell’esercizio e i dati di mercato, nel contesto del sostegno pubblico e privato e delle politiche europee.
Tra i temi che verranno affrontati: la criticità nella gestione della sale e quali condizioni per migliorarne la redditività; l’evoluzione tecnologica come leva per la crescita complessiva del settore; la sala tra tassazione e urbanistica.
Nel pomeriggio di giovedì 16 spazio ad una tavola rotonda sulla produzione nazionale tra diffusione, creatività e stagionalità dell’offerta alla quale parteciperanno i rappresentanti della produzione, distribuzione e degli autori.
La mattina del 17, partendo dalle proposte dei professionisti del cinema, sarà il momento del confronto con le Istituzioni, con uno sguardo particolare alla prospettiva europea per l’audiovisivo e agli annunciati provvedimenti di riforma del cinema in Italia.