Nessuno come Cielo: il canale cresce del 123%

Il canale in chiaro della piattaforma Sky festeggia 5 anni. Antonella d’Errico, direttore del canale: il 2014 è stato l'anno della svolta per Cielo.

Nessuno come Cielo: il canale cresce del 123%
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

16 Dicembre 2014 - 14.52


ATF AMP

Oggi, 16 dicembre 2014, Cielo (canale 26 del digitale terrestre, canale 126 della piattaforma Sky 126 e canale 19 di TivùSat) festeggia il suo 5° compleanno e lo fa nel migliore dei modi, chiudendo l’anno con un bilancio più che positivo. Cielo è stato il canale che è cresciuto di più tra quelli del digitale terrestre rispetto all’anno precedente, raddoppiando la sua share: da 0,53% dell’anno fiscale 2013, all’1,18% del 2014. Ancora più significativa la performance del mese di novembre 2014 in cui Cielo ha fatto registrare una share dell’1,24%, raggiungendo così il terzo posto sul totale giorno tra i canali nativi digitali.

Top Right AMP

“Il 2014 è stato l’anno della svolta per Cielo – ha spiegato Antonella d’Errico, Direttore del canale – che a partire dalle Olimpiadi invernali di Sochi, fino ai successi della MotoGp, si è affermato come vera e propria alternativa ai canali generalisti, rivolgendosi ad un pubblico più giovane, esigente e attento della media della TV Free. E per questo pubblico abbiamo costruito l’identità di Cielo, con una proposta tra intrattenimento – che vanta grandi produzioni italiane e internazionali, una tra tutte Masterchef – e importanti eventi sportivi live con studi dedicati, film in prima visione, ma anche programmi innovativi, che negli altri paesi trovano spazio su canali come Artè o Channel 4 ma che mai si erano visti nel panorama free italiano, e che su Cielo sono molto apprezzati”.

Tra i record messi a segno da Cielo nel 2014: canale più visto in assoluto in Italia durante la diretta di MotoGp al Mugello con una share del 12,46%- record assoluto per Cielo. Per ben sette volte è stato il settimo canale italiano più visto sul totale giorno: 3 volte durante le Olimpiadi invernali di Sochi e 4 volte durante la MotoGP con le gare live di Indianapolis, Repubblica Ceca, Aragona e Valencia. Numeri in crescita anche per il cinema in prima tv con “Django Unchained”, il film più visto nella storia di Cielo, che ha segnato il 4,5% di share e 980 mila spettatori medi e “Karate Kid – la leggenda continua”, che ha incollato alla tv 878 mila spettatori medi, pari al 3,6% di share. Inoltre Cielo può vantare un primato importante anche in termini di contenuto: è il primo canale non pubblico in Europa ad aver trasmesso i Giochi Olimpici.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version