Gli impegni concreti dell'industria cinematografica per il 2015

Il resoconto dalle Giornate professionali di cinema di Sorrento, dove le case di distribuzione hanno presentato i listini 2015.

Gli impegni concreti dell'industria cinematografica per il 2015
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

4 Dicembre 2014 - 15.14


ATF AMP

Concreti impegni da parte dell’industria cinematografica e positiva accoglienza da parte degli operatori per i listini presentati dalle case di distribuzione, a Sorrento, durante le Giornate Professionali di Cinema, dove hanno annunciato i film di prossima uscita nelle sale italiane. Opere che fanno sperare in un buon andamento della prossima stagione cinematografica. “I titoli annunciati in questi giorni – commenta il presidente dell’Anec, associazione nazionale degli esercenti cinematografici, Luigi Cuciniello – indubbiamente sono soddisfacenti, e fanno ben sperare l’esercizio. Sarà importante vedere, però, il loro posizionamento temporale nel corso dell’anno”. “Sarà necessario che alla ricchezza dell’offerta, infatti – continua Cuciniello – si accompagni una programmazione equilibrata, tale da permettere in ogni fase dell’anno, compresa l’estate, una proposta adeguata agli spettatori italiani”. “Da sottolineare – conclude il presidente dell’Anec – il numero e la qualità dei film italiani annunciati. Buona, inoltre, anche la proposta delle opere americane, che potranno giocare un ruolo importante in una stagione che ci auguriamo positiva”.

Top Right AMP

In effetti sono tanti i potenziali blockbuster d’oltreoceano del 2015, a cominciare da Big Eyes di Tim Burton, Exodus: Dei e Re di Ridley Scott, American Sniper di Clint Eastwood, e Unbroken, il film che vede alla regia Angelina Jolie, per passare poi agli attesissimi Cinquanta sfumature di grigio, la Cenerentola diretta da Kenneth Branagh e i futuribili Jupiter – Il destino dell’universo con la regia dei fratelli Wachowski e Mad Max: Fury Road – 3D ancora diretto da George Miller. Senza dimenticare tanti altri titoli importanti, tra i quali Fast & Furious 7, Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, Everest e la seconda parte di Hunger Games: il canto della rivolta.

La produzione italiana è quest’anno molto agguerrita e la presidente della Sezione produttori dell’Anica, Francesca Cima, lo sottolinea: “Si preannuncia una ricca annata piena di titoli importanti, per il cinema italiano. E’ un buon momento per la nostra produzione, ma è fondamentale salvaguardare la diversificazione del prodotto, per mantenere sempre viva la curiosità del pubblico e per far crescere il nostro cinema anche a livello internazionale. Ciò sarà possibile anche grazie al clima di grande collaborazione tra le diverse componenti della filiera emerso a queste Giornate Professionali.”.

Dynamic 1 AMP

I titoli nazionali, che vedono in campo due re del botteghino come Alessandro Siani (Si accettano Miracoli) e Checco Zalone rispettivamente all’inizio e alla fine dell’anno, si distinguono infatti per la loro varietà: tra i tanti, Mia madre di Nanni Moretti, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone, Il nome del figlio di Francesca Archibugi, Latin Lover di Cristina Comencini, La giovinezza di Paolo Sorrentino, il nuovo film americano di Gabriele Muccino Fathers and Daughters, Chiamatemi francesco di Daniele Luchetti, La scelta di Michele Placido, Nessuno si salva da solo di Sergio Castellitto e il nuovo film dei Taviani Meraviglioso Boccaccio, ma anche, tra i tanti, Sei mai stata sulla Luna? di Paolo Genovese, Io e lei di Maria Sole Tognazzi, Forever Young di Fausto Brizzi, Torno indietro e cambio vita di Carlo Vanzina e La peggior vacanza dell Mia vita di Alessandro Genovesi.

Buone e diversificate anche le proposte per il pubblico più esigente: in pista autori del calibro di Amos Gitai, Zhang Yimou, Michel Hazanavicius, Olivier Nakache e Eric Toledano, Mike Leigh, Fatih Akin, Atom Egoyan, Jean-Jacques Annaud, François Ozon, Wim Wenders, Susanne Bier, Aleksandr Sokurov, Alejandro Amenabar, Ethan Cohen, Jonathan Demme, Stephen Frears, Paul Thomas Anderson, Gus Van Sant.

“La priorità di tutti – ha dichiarato il presidente della Sezione distributori dell’Anica, Andrea Occhipinti -deve essere distribuire meglio i film durante tutto l’anno e, soprattutto, recuperare definitivamente l’estate alla programmazione. Per ottenere questo risultato occorre mettere in campo una serie di incentivi che riequilibrino e compensino il rischio che distributori e produttori si prendono per far uscire titoli importanti in un periodo tradizionalmente debole come quello estivo. Il nostro obiettivo principale – ha concluso Occhipinti – è far capire al pubblico che il cinema non va in vacanza”.

Dynamic 1 AMP

Tra i titoli dell’estate Avengers 2 – Age of Ultron, Jurassic World, Ted 2, Terminator Genisys, Inside Out, The Gunman, How to make love like an Englishman, Regression, I Minions, Poltergeist.

“Il 2015 si presenta ricco di titoli importanti – ha detto il presidente dell’Anem, Carlo Bernaschi – Annunciati inoltre buoni film anche per l’estate. Sono convinto che grazie alla collaborazione tra le associazioni il 2015 sarà l’anno in cui si supererà finalmente il problema del prolungamento della stagione, con un’offerta valida anche nei mesi estivi”.

Il Presidente Cuciniello ha ringraziato infine il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo e la sua amministrazione per l’accoglienza e l’attenzione riservate alla manifestazione, prodotta e organizzata dall’ANEC, con la collaborazione dell’Anem e dell’Anica, a cui hanno preso parte circa 1400 accreditati tra rappresentanti dell’industria cinematografica, operatori, artisti e giornalisti, e seguita con grande partecipazione dal pubblico cittadino.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version