Biglietti d'oro: vincono Frozen, Maleficent e Un boss in salotto

La premiazione sarà mercoledì 3 dicembre 2014 alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.

Biglietti d'oro: vincono Frozen, Maleficent e Un boss in salotto
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

1 Dicembre 2014 - 10.33


ATF AMP

Frozen – Il Regno di Ghiaccio, Maleficent e Un boss in salotto vincono il Biglietto d’Oro nella classifica dei film più visti in Italia, posizionandosi rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. Si aggiudicano invece il Biglietto d’Oro come film italiano più visto, oltre a Un boss in salotto di Luca Miniero anche Sotto una buona stella di Carlo Verdone e Colpi di fortuna di Neri Parenti.

Top Right AMP

I Biglietti d’Oro del cinema italiano vengono assegnati dall’Anec, associazione esercenti cinema, ai film che, nelle sale monitorate da Cinetel, hanno venduto più biglietti nella stagione cinematografica 2013-2014, con riferimento al periodo 1 dicembre 2013 – 30 novembre 2014.

I riconoscimenti verranno consegnati mercoledì 3 dicembre, nell’ambito della 37° edizione delle Giornate Professionali di Cinema, iniziata oggi a Sorrento. La cerimonia di consegna dei Premi si svolgerà al Teatro Tasso alle 21.30 e sarà condotta da Lorena Bianchetti, con la partecipazione del comico Paolo Cevoli.

Dynamic 1 AMP

Ai registi, agli sceneggiatori, agli interpreti principali dei primi tre film italiani in classifica vengono assegnate le Chiavi d’oro del successo. Tra i premiati presenti a Sorrento, Carlo Verdone, Christian De Sica, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Luca Miniero, Lillo e Greg.

Alle società Warner Bros Italia, Universal Pictures e 01 Distribution va il Biglietto d’Oro per le case di distribuzione classificate rispettivamente al primo, secondo e terzo posto per numero di spettatori.

La targa Anec “Claudio Zanchi” ai giovani artisti va agli attori Matilde Gioli (Il capitale umano) e Giuseppe Fumo (Anime nere) e al regista Roan Johnson (Fino a qui tutto bene), mentre il premio Agiscuola va al film Il giovane favoloso di Mario Martone.

Dynamic 1 AMP

L’Anec ha inoltre assegnato due premi speciali: a Mario Martone “per il brillante risultato de Il giovane favoloso che intercetta la domanda di un pubblico diverso rispetto alle commedie campioni di incasso”, e a Open Sky “per l’attività svolta per la digitalizzazione a fianco dell’Associazione, in ultimo con la diretta streaming degli eventi dalla Casa dello Spettacolo a Venezia”.
Alle Giornate Professionali di Cinema, prodotte e organizzate dall’Anec, in collaborazione con gli esercenti dell’Anem e i distributori dell’Anica, vengono presentati, ad una platea di operatori del settore, i film che usciranno nei prossimi mesi attraverso convention, trailer, anteprime e incontri con gli artisti.

Il programma di domani, 2 dicembre, prevede all’Hilton Sorrento Palace il saluto dei presidenti Luigi Cuciniello (Anec), Andrea Occhipinti (sezione distributori Anica) e Carlo Bernaschi (Anem) a cui seguiranno le convention di diverse case di distribuzione e l’anteprima della commedia campione di incassi in Francia, Non sposate le mie figlie! di Philippe De Chauveron con Christian Clavier.

In serata al Teatro Tasso è in programma alle 21.30 l’anteprima, aperta al pubblico, del film Nomi e cognomi di Sebastiano Rizzo con Maria Grazia Cucinotta, Enrico Lo Verso e Mingo De Pasquale, alla presenza del regista e degli interpreti. I biglietti per assistere alle anteprime aperte al pubblico sono disponibili, fino ad esaurimento, presso l’Info Point di Piazza Tasso e il Teatro Tasso.

Dynamic 1 AMP

Il programma della manifestazione è disponibile sul sito [url”www.giornatedicinema.it “]www.giornatedicinema.it [/url].

FloorAD AMP
Exit mobile version