Siae, Maleficent e il concerto degli Stone tra gli show più visti in Italia

La siae ha pubblicato il rapporto sugli spettacoli andati in scena in Italia nella prima metà del 2014: più biglietti staccati per tutti i botteghini.

Siae, Maleficent e il concerto degli Stone tra gli show più visti in Italia
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

12 Novembre 2014 - 16.09


ATF AMP

La Siae ha comunicato i dati sugli spettacoli, che sono andati in scena in Italia nel primo semestre del 2014. La società italiana degli autori e degli editori ha fotografato lo stato di salute del mondo dello spettacolo in Italia, facendo notare che sono tutti in aumento: cinema e Teatro, soprattutto. Sono cresciute anche le entrate al botteghino per concerti, attività sportiva, mostre ed esposizioni e spettacolo viaggiante.

Top Right AMP

Entrando nel dettaglio: il film campione d’incassi nella prima metà del 2014 è stato “Maleficent” di Robert Stromberg con Angelina Jolie, con al secondo posto “Un boss in salotto” di Luca Miniero con la Paola Cortellesi e Rocco Papaleo. Nella Top Ten del Teatro le prime sei posizioni sono tutte italiane: in vetta “Rugantino” con Enrico Brignano, seguono “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo” di Giuliano Peparini, “Cinecittà” di Giampiero Solari con Christian De Sica, “La scala è mobile” di Felice Musazzi e Antonio Provasio, “Crozza delle Meraviglie”, “50 sfumature di Pintus” di Angelo Pintus. Tra i concerti, la prima posizione spetta a quello dei Rolling Stones il 22 giugno al Circo Massimo a Roma. Per la lirica, si è attestato al primo posto “II Trovatore” di Giuseppe Verdi alla Scala di Milano.

“Piccoli e ci auguriamo incoraggianti segnali in un periodo di crisi economica che vede gli italiani, comunque, orientati ad investire nella cultura e nel tempo libero – ha dichiarato Gaetano Blandini, Direttore Generale di Siae, mentre venivano svelati i dati – Un risultato che speriamo possa crescere e attrarre un pubblico sempre maggiore”. Nel rapporto della Sia tutti i valori hanno riportato il segno positivo, rispetto al primo semestre del 2013. Inoltre è stato notato che sta crescendo l’attività culturale soprattutto nel Nord-est, nel Centro e nelle Isole, che fino allo scorso anno registravano la tendenza inversa.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version