Boarding Pass, Mobilità nel mondo per giovani artisti è il titolo del forum internazionale organizzato dalla Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo e dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee del Mibact, in collaborazione con Gai – Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e Comune di Milano, e che avrà luogo a Milano, presso la Fabbrica del Vapore l’11 e il 12 novembre prossimo.
Il Forum, promosso nel quadro del programma del Semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea 2014, ha l’obiettivo principale di alimentare un confronto sulla mobilità artistica e sul suo futuro, sia nel nostro Paese che al di fuori dei suoi confini. L’analisi di alcuni modelli e di buone pratiche favorirà una riflessione aggiornata per arrivare a individuare nuove strategie da parte delle istituzioni politiche comunitarie e strumenti che supportino prossimi modelli di migrazione artistica. Un tema, quello della mobilità internazionale di artisti e operatori culturali, che costituisce uno dei focus principali della Ue (Programma Cultura, Agenda Europea per la cultura, Europa Creativa), nella convinzione che rappresenti una questione fondamentale alla base di fattive politiche di crescita.
All’interno del Forum, avranno luogo incontri dedicati a professionisti del settore cultura, creativi e curatori, responsabili di strutture e spazi, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche e di tutti coloro interessati alle differenti tematiche collegate alla mobilità nelle arti contemporanee. Trenta i relatori provenienti da tutta Italia e dal mondo, suddivisi in panel tematici di lavoro che coinvolgeranno il pubblico. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Programma e modello di iscrizione disponibile sul sito [url”www.spettacolodalvivo.beniculturali.it.”]www.spettacolodalvivo.beniculturali.it.[/url] Per info: Associazione FARE [url”info@farearte.org”]info@farearte.org[/url] Tel. +39.02.73956317