YouTube apre al crowdfunding

La piattaforma di condivisione dei video sfrutta questa nuova tendenza, dichiarando che i gestori dei canali potranno ricevere delle donazioni da parte dei loro fan.

YouTube apre al crowdfunding
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

11 Luglio 2014 - 16.09


ATF AMP

di Mattia Nicoletti

Top Right AMP

[url”@mattianicoletti”]http://twitter.com/mattianicoletti[/url]


Negli ultimi due anni sono numerosi i progetti cinematografici e televisivi realizzati con il crowdfunding, il finanziamento di persone che credono in un’idea e che investono somme più o meno contenute per vederla realizzata. Uno dei casi più eclatanti è quello del film “Veronica Mars” (per fare rivivere la serie cancellata da diversi anni) che su Kickstarter ([url”www.kickstarter.com”]www.kickstarter.com[/url]) , la più nota piattaforma di crowdfunding, ha raccolto oltre 5 milioni di dollari ottenuti da 91.585 fan.

Dynamic 1 AMP

YouTube, per sfruttare questa tendenza ed evitare la fuga di numerosi creativi frustrati dal fatto di non riuscire a monetizzare i loro progetti sulla piattaforma video di Google, ha dichiarato qualche giorno fa che nei prossimi mesi (ora è in area test in alcuni paesi) i fan dei canali YouTube potranno fare delle donazioni ai gestori degli stessi.

YouTube è il più grande contenitore di audio e video del mondo, e questa innovazione in un futuro prossimo potrà fare paura a Patreon ([url”www.patreon.com”]www.patreon.com[/url]), crowdfunding per artisti, e alla stessa Kickstarter, anche se l’ambito di riferimento è molto più ampio.

Ma quali cambiamenti reali potrebbe portare questa nuova strategia di YouTube?
Darebbe la possibilità ad autori che fino a oggi si sono autoprodotti di realizzare i loro format televisivi con budget superiori, aumentando la qualità del loro prodotto.

Dynamic 1 AMP

Questo potrebbe trasformare YouTube in un hub di canali tematici di nicchia che nel loro insieme raggiungono la più grande audience del mondo. Se così fosse a tremare non sarebbero soltanto le piattaforme di crowdfunding ma i network televisivi che proprio per il continuo aumentare dei contenuti disponibili per gli spettatori stanno lottando per raggiungere un’audience sufficientemente interessante per gli investitori pubbicitari.

FloorAD AMP
Exit mobile version