Oltre seimila persone si sono radunate ieri sera a Piazza Maggiore a Bologna per assistere all’anteprima italiana della versione restaurata di ‘Gioventù bruciata’, pellicola del 1955 diretta da Nicholas Ray con protagonista James Dean. Il film ha aperto ufficialmente la ventottesima edizione del festival del “Cinema Ritrovato”, organizzato dalla Cineteca di Bologna. Il restauro della pellicola è stato realizzato dalla Warner Bros Entertainment con il patrocinio della The Film Foundation del regista Martin Scorsese e della maison di moda Gucci.
Nel corso del festival cinematografico di Bologna saranno presentate in versione restaurata anche “Il Gigante” (2 luglio) e “La Valle dell’Eden” (3 luglio), le altre due opere di James Dean, la cui stella sembra non essere mai tramontata, visto che riesce ancora, a quasi 60 anni dalla tragica morte, a riempire le “piazze” cinematografiche.
Inoltre il 2 luglio alle ore 10:00 al cinema Lumière di Bologna, nell’ambito di Film Restoration, si svolgerà un incontro con Ned Price (Warner Bros) e Margaret Bodde (The Film Foundation), per discutere sul restauro dei tre film.