Jacopo Fo, un altro elettore Vip dei 5 Stelle, molla: non mi riconosco più | Giornale dello Spettacolo
Top

Jacopo Fo, un altro elettore Vip dei 5 Stelle, molla: non mi riconosco più

Il figlio del Premio Nobel molto duro sul pugno di ferro voluto da Salvini sui migranti: "Sono allarmato. A questo punto penso che diserterò le urne. Mi resta solo l'astensione"

Jacopo Fo, un altro elettore Vip dei 5 Stelle, molla: non mi riconosco più
Preroll

GdS Modifica articolo

13 Giugno 2018 - 17.45


ATF

Quindi mentre la sinistra pensava che fossero di sinistra gente come Erri De Luca, Ivano Marescotti & co. votavano tutti 5 Stelle. In principio fu Dario Fo ad abbandonare la presa e passare nell’alveo di Grillo, normale che il figlio Jacopo seguisse le orme paterne. Oggi però l’attore e intellettuale, figlio del premio Nobel, intervistato da Repubblica, esprime tutta la propria amarezza. “Sono allarmato dalle posizioni sull’immigrazione, è una situazione molto pericolosa, c’è il rischio che l’Italia sia complice di nuovi massacri in Libia – protesta – Io come tanti ho votato il M5S sperando in un vero cambiamento. Mi sono dato un tempo per giudicare questo governo. Aspetto i fatti, mi sono detto. Certo se i fatti sono chiudere i porti a donne bambini e disperati o la flat tax a favore dei ricchi tornerò a non votare come ho fatto per anni. Ho molti amici nei Cinquestelle – prosegue Fo – Il disagio c’è, inutile negarlo. Il nostro problema non è l’Europa né l’immigrato come Salvini continua a sostenere. Il problema è la burocrazia che è una tassa del 10% su tutti e lo spreco di soldi pubblici. Ma la narrazione della Lega sull’immigrazione ha vinto. Gli italiani vogliono questo. E non da oggi.”

Tuttavia il figlio del premio Nobel non vede molte alternative: “L’alternativa quale sarebbe? La politica fatta da Minniti? E prima di lui da Berlusconi e Monti?”.

Native

Articoli correlati