Attrici, manager, giornaliste dello spettacolo. “Non si azzerino le conquiste delle donne”  | Giornale dello Spettacolo
Top

Attrici, manager, giornaliste dello spettacolo. “Non si azzerino le conquiste delle donne” 

Al via oggi un ciclo in streaming del “Festival dell’Eccellenza al Femminile”. Con Manuela Kustermann, Pamela Villoresi e molte organizzatrici e critiche della scena

Attrici, manager, giornaliste dello spettacolo. “Non si azzerino le conquiste delle donne” 
Preroll

admin Modifica articolo

16 Febbraio 2021 - 09.38


ATF

Attrici che dirigono centri teatrali come Manuela Kustermann, Lina Prosa, Pamela Villoresi, Carla Peirolero, giornaliste dello spettacolo, manager. Oggi pomeriggio martedì 16 febbraio “23 donne autorevoli del mondo dello spettacolo raccontano in streaming le loro esperienze come dirigenti e le loro conquiste” al Festival dell’Eccellenza al Femminile con quattro appuntamenti fino a maggio in un ciclo a cadenza mensile dal titolo “Fattore D – Donne nel Nuovo Rinascimento. L’importanza del Teatro e del Cinema”. 

“Il primo appuntamento è una maratona online tutta al femminile dedicata alle esperienze e alle conquiste delle donne nei ruoli di gestione dello show business”, scrivono le organizzatrici. Si svolge dalle 16 alle 21.30, sul palco del Teatro Ivo Chiesa di Genova e in video-conferenza da tutta Italia con 23 protagoniste dello spettacolo, con chi organizza, produce, amministra o si occupa di comunicazione. 

“L’apporto di genere al piano ‘next generation’, per un’Italia ‘resiliente e inclusiva’, che troverà ci auguriamo una definizione anche in materia di spettacolo, va negoziato – dice nella nota la direttrice del Festival Consuelo Barilari – Il rischio è l’azzeramento di quello che è stato conquistato, anche se ancora troppo poco, dalle donne fino ad oggi. La cosa più importante per le donne nella fase ‘next generation’, soprattutto per le più giovani, in mezzo alla pandemia e all’incertezza del futuro, è ritrovare la strada segnata dalle altre donne, quelle che non si sono arrese nemmeno in tempi di lockdown”. 

Presentano l’appuntamento dal palco del Teatro Ivo Chiesa Consuelo Barilari (direttrice del festival) e le giornaliste Erica Manna (Repubblica e Good Morning Genova), Laura Santini (Mentelocale.it), Silvana Zanovello (Secolo XIX). Riportiamo le ospiti in collegamento indicate dall’organizzazione: attrici come Gaia Aprea, artiste che ricoprono ruoli dirigenziali come Daniela Ardini (regista e direttrice Lunaria Teatro), Micaela Casalboni (attrice e co-Direttrice Teatro dell’Argine), Lucia Franchi (drammaturga e direttrice Kilovatt Festival), Manuela Kustermann (attrice e direttrice Teatro vascello), Carla Peirolero (attrice e direttrice Suq Genova), Lina Prosa (autrice, regista e direttrice di  MigraTetro- Centro Amazzone), Pamela Villoresi (attrice e direttrice Teatro Biondo di Palermo); manager come Patrizia Coletta (direttrice Fondazione Toscana Spettacolo),Mimma Gallina,Sissy De Sguaines, Annastella Giannelli (direttrice organizzativa di Officine Papage), Rita Maffei (regista e direttrice Teatro Stabile di Innovazione del Friuli-Venezia Giulia), Chiara Valenti Omero (presidente di Afic e Shorts International Film Festival), nomi del giornalismo di settore come Anna Bandettini (già vicecaporedattore di Repubblica), Claudia Cannella (direttrice di Hystrio), Angiola Codacci Pisanelli (già caposervizio cultura dell’Espresso), Laura Delli Colli (presidente della Sngci e di Fondazione Cinema per Roma), Francesca De Sanctis (già vice caposervizio cultura e spettacoli dell’Unità) e Simona Frigerio (vice-direttrice di TheBlackCoffee.eu), Patrizia Rappazzo (direttrice di Sguardi Altrove InterFilm Festival).

Le dirette streaming ai seguenti profili:

www.facebook.com/eccellenzalfemminile

www.facebook.com/TeatroNazionaleGenova

www.facebook.com/mentelocale.it

Native

Articoli correlati