Daniela Poggi dà voce alla vertigine di Emily Dickinson

L’attrice interpreta l'enigmatica poetessa e la sua opera in un debutto al Niccolini di Firenze

Daniela Poggi dà voce alla vertigine di Emily Dickinson
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

22 Novembre 2019 - 17.55


ATF AMP

La poetessa Emily Dickinson visse sempre nel villaggio di Amerst nel Massachussetts. Di fatto si recluse nella casa di famiglia. Morì nel 1886 a 55 anni. Da quell’angolo di mondo compose una delle opere poetiche più impressionanti, oltre un migliaio di liriche di una modernità perfino sconcertante. Le rende omaggio una capace attrice di teatro, televisione e cinema, Daniela Poggi, nello spettacolo in prima nazionale al Teatro Niccolini di Firenze Emily Dickinson – Vertigine in altezza di Valeria Moretti: da sabato 23 novembre a primo dicembre, la pièce ha la regia di Emanuele Gamba ed è prodotta dalla Fondazione Teatro della Toscana.

Top Right AMP

Il testo drammaturgico di Valeria Moretti percorre l’esistenza della poetessa attraverso le sue parole, i suoi versi. E il termine “vertigine” è appropriato per un’autrice amante della natura, in perenne meditazione sulla morte e l’al di là in un ambiente puritano, che accostava parole con salti mentali e metafore stupefacenti, tanto più stupefacenti perché sono sembrate parole dai ritmi e dalla scansione degna di una qualche avanguardia letteraria del XX secolo.

“Il tentativo è di far rivivere piccole sfumature, che ho potuto cogliere nelle sue poesie e attraverso le varie biografie che hanno scritto su di lei – dichiara Daniela Poggi nelle note stampa – In scena indosso una parrucca e un abito meraviglioso di Elena Bianchini, realizzato da Eleonora Sgherri, che ci riporta all’epoca rappresentata: ho voluto cercare di entrare totalmente in lei, anche a partire dalla fisicità, descrivendo la sua gioia di vivere e anche il dolore con cui ha affrontato la malattia che ha inferto duri colpi al suo corpo”.

Dynamic 1 AMP

Lo spettacolo dura poco più di un’ora. Su Emily Dickinson si ricordano un recente film, ben fatto, e una serie tv.

FloorAD AMP
Exit mobile version