“The Handmaid’s tale”, da noi “Il Racconto dell’Ancella”, è il romanzo in cui la scrittrice canadese Margaret Atwood ha immaginato gli Stati Uniti sotto un regime totalitario dove le prime sottomesse sono le donne e dai connotati non dissimili da quanto vorrebbero forze di estrema destra e certi integralisti cattolici oggi troppo in auge quando non addirittura al potere. Da quel libro del 1985, che non a caso ispirò molte donne nelle loro proteste contro Donald Trump durante la campagna presidenziale degli Usa del 2016, scaturì anche una apprezzatissima serie tv e al prodotto televisivo tratto dal romanzo ha preso spunto l’attrice Viola Graziosi che porta “The Handmaid’s Tale” al Napoli Teatro Festival sabato 6 luglio alle 21 nella Galleria Toledo on la regia di Graziano Piazza.
Lo spettacolo, ricordano le note stampa, è nato l’8 marzo 2018 in occasione della Giornata della donna per il “Teatro di Radio3”, con una diretta dalla sala A di via Asiago a Roma, a cura di Laura Palmieri. Nel suo romanzo Atwood immagina “la Repubblica di Galaad, devastata da guerre, inquinamento e sterilità, dove le donne sono strettamente sorvegliate e rigidamente divise in categorie distinguibili dal colore dei loro vestiti: azzurro intenso per le Mogli dei Comandanti; verde smorto le Marte, donne sterili e attempate che svolgono i servizi domestici; marrone spento per le Zie, guardiane e sorveglianti; rosso le Ancelle, le sole in grado di procreare, sottomesse alla Repubblica per essere fecondate dai Comandanti, le cui mogli cresceranno i loro figli. Nessuna può disobbedire o disattendere al proprio ruolo, pena la morte o la deportazione nelle Colonie”.
A raccontare i fatti, tra dimensione onirica, incubo e minuti dettagli quotidiani, è la
la protagonista. E quindi Viola Graziosi racconta di un mondo troppo simile al nostro dietro le apparenze. La traduzione è di Camillo Pennati per Ponte alle Grazie, la consulenza letteraria di Loredana Lipperini, quella artistica di Laura Palmieri, musiche originali di Riccardo Amorese, spettacolo prodotto da Artisti Riuniti.