I Premi Ubu scelgono il nuovo teatro: dai Sotterraneo a Silvia Rampelli, tutti i vincitori

Assegnati i riconoscimenti agli spettacoli più innovativi, alla danza e a performer: ecco chi si è aggiudicato i riconoscimenti di 64 critici e studiosi

I Premi Ubu scelgono il nuovo teatro: dai Sotterraneo a Silvia Rampelli, tutti i vincitori
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

8 Gennaio 2019 - 16.33


ATF AMP

Assegnati a teatro, danza e perfomer i Premi Ubu 2018. Con una diretta su Radio3 dal Teatro Piccolo di Milano nella sera di lunedì 7 è stato decretato spettacolo dell’anno passato “Overload” della giovane compagnia fiorentina Sotterraneo per il teatro ed “Euforia” di Silvia Rampelli per la danza.
I premi per regia e testo sono andati entrambi a Mimmo Borrelli, a Enzo Moscato quello alla carriera.
Giudicati migliori attori Ermanna Montanari, Lino Guanciale, Gianfranco Berardi.
Vari gli ex aequo: come miglior curatore/curatrice o organizzatore/organizzatrice hanno vinto Daniele Del Pozzo e Francesca Corona, come nuovo attore o performer (under 35) Marco D’Agostin e Pier Giuseppe Di Tanno.
Premi speciali ad Aldes seguito da quattro pari-merito: il libro di Gianni Manzella “La possibilità della gioia. Pippo Delbono”, il Teatro dell’Acquario-Centro Rat di Cosenza, Antonio Viganò e l’Accademia Arte della Diversità, ad Andrea Cosentino.
Tra i testi i critici hanno premiato “Afghanistan: Enduring Freedom” messo in scena dal Teatro dell’Elfo, Chiara Bersani come nuova attrice o performer (under 35), Andrea Salvadori per le musiche di “Beatitudo”, Marco Rossi e Gianluca Sbicca per le scene di Freud o l’interpretazione dei sogni.
Miglior spettacolo straniero rappresentato in Italia è stato indicato “Rimini Protokoll”
Il Premio “Franco Quadri” è andato alla coreografa marocchina Bouchra Ouizguen.
I riconoscimenti vengono assegnati tramite referendum tra 64 critici e studiosi. Era la quarantunesima edizione degli Ubu curati come sempre dall’associazione Ubu per Franco Quadri che li fondò nel 1977. Ubu era un personaggio creato da Alfred Jarry.

Top Right AMP

Il link a tutti i premi

FloorAD AMP
Exit mobile version