Morto Neil Simon, autore della “Strana coppia” e altre commedie | Giornale dello Spettacolo
Top

Morto Neil Simon, autore della “Strana coppia” e altre commedie

Drammaturgo e sceneggiatore, ha scritto “A piedi nudi nel parco” e altri testi teatrali e musical che hanno fatto la fortuna di Broadway e della commedia

Morto Neil Simon, autore della “Strana coppia” e altre commedie
Preroll

GdS Modifica articolo

26 Agosto 2018 - 19.08


ATF

Drammaturgo e sceneggiatore, Neil Simon è morto a 91 in un ospedale a Manhattan per una polmonite. Tra i suoi testi diventati film, si contano “A piedi nudi nel parco” del 1963, “La strana coppia” del 1965, “I ragazzi irresistibili”.

Nato a New York il 4 luglio del 1927, ha scritto oltre quaranta drammi e commedie andati in scena a Broadway. Altri suoi testi sono stati “Appartamento al Plaza” (1968), “Il prigioniero della Seconda Strada” (1971), “Capitolo secondo”, “Biloxi Blues”, “Risate al 23º piano”.

Neil Simon ha scritto anche libretti di opere musicali e sceneggiature per film. Ha avuto quattro mogli tra cui le attrici Marsha Mason (la seconda) e l’attuale consorte,
Elaine Joyce. Per il New York Times è stato “un maestro della commedia”, dominava Broadway “quando valeva la pena di dominare Broadway” e, con Woody Allen, è stato una delle figure più influenti nel modellare la commedia americana negli anni ’60 e ‘70. Tra il 1965 e il 1980 i suoi musical e testi teatrali hanno avuto ben novemila rappresentazioni, un record ineguagliato. Un critico che l’autore citò, Clive Barnes, scrisse: “Neil Simon è destinato a ricco, ad avere successo e a essere sottovalutato”.

 

Native

Articoli correlati