Il debutto del 14 gennaio 1900: La Tosca Pucciniana a Roma per uno storico allestimento

Torna al Teatro dell'Opera di Roma la 'Tosca', nelle vesti del debutto al Costanzi in prima assoluta, alla presenza del compositore Giacomo Puccini.

Il debutto del 14 gennaio 1900: La Tosca Pucciniana a Roma per uno storico allestimento
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

14 Ottobre 2017 - 15.28


ATF AMP

La Tosca di nuovo a Roma, in uno storico allestimento: al Teatro dell’Opera, stasera, il capolavoro di Puccini verrà rappresentato come nel suo debutto al Costanzi, 14 gennaio 1900.

Top Right AMP

Lo spettacolo andrà in scena stasera alle 20, con le scene e i costumi di Adolf Hohenstein ricostruiti rispettivamente da Carlo Savi e Anna Biagiotti. Il maestro Jordi Bernàcer, reduce dal successo alle Terme di Caracalla, torna a dirigere l’Orchestra dell’Opera di Roma. Nella recita di martedì 24 ottobre sale invece sul podio Carlo Donadio. La regia di Alessandro Talevi è ripresa da Arianna Salzano, aiuto regista del Teatro dell’Opera di Roma.
Nel ruolo del titolo cantano Virginia Tola e Svetlana Kasyan (20 e 24 ottobre). Giorgio Berrugi sarà Cavaradossi. Scarpia ha la voce di Luca Salsi, che debutta nel ruolo, e di Gevorg Hakobyan (20, 22 e 24 ottobre). Con loro Nicola Pamio (Spoletta), Domenico Colaianni (sagrestano) e Luciano Leoni (Angelotti). Il Coro dell’Opera di Roma sarà diretto da Roberto Gabbiani. All’allestimento parteciperà la Scuola di Canto Corale dell’Opera di Roma.

Questa edizione di Tosca rappresenta per Luca Salsi il debutto nel difficile ruolo di Scarpia ed è anche l’occasione in cui il baritono italiano, tra i cantanti preferiti da Riccardo Muti, celebrerà i vent’anni di carriera nel teatro lirico. Dopo la ‘prima’ di stasera, ‘Tosca’ sarà replicata mercoledì 18 (ore 20), venerdì 20 (ore 20), domenica 22 (ore 16.30) e martedì 24 (ore 20).

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version