Si terrà a Roma dal 31 maggio al 5 giugno 2016 negli spazi del Teatro India, dell’Argot Studio e del Teatro dell’Orologio il Festival organizzato da Dominio Pubblico e il gruppo Under25 di Dominio Pubblico.
Il progetto nasce da un’idea del regista e drammaturgo Luca Ricci ed è realizzato dai teatri Argot Studio (dir. artistica Tiziano Panici e Francesco Frangipane) e Orologio (dir. artistica Fabio Morgan) in collaborazione con il Teatro di Roma (dir. artistica Antonio Calbi).
All’ organizzazione del Festival hanno lavorato ragazzi Under 25 curandone tutti gli aspetti: dalla stesura del bando, alla selezione degli spettacoli in programmazione, alla promozione. La rassegna ha inoltre la caratteristica di ospitare al proprio interno artisti esclusivamente Under 25.
Alle origini del progetto, nel 2014 il manifesto che inaugurava la stagione recitava: “Nessuno può appropriarsi in maniera esclusiva di ciò che è di Dominio Pubblico, piuttosto ciascuno può prendere quel bene e goderne”, rimane questa, una delle convinzioni di base e degli obiettivi della settimana degli Under.
In particolare l’attenzione del gruppo si è rivolta alla necessità di creare spazi di condivisione tra gli artisti e gli spettatori, per l’affermazione dell’arte dei giovani per i giovani.