Intreccerà autobiografia e cronaca, vita e teatro, lo spettacolo che Pippo Delbuono presenterà in anteprima dal 19 al 31 gennaio al Teatro Argentina di Roma. Il Vangelo, questo il titolo, si inserisce nel progetto speciale ‘Teatri del sacro per il Giubileo’ che il Teatro di Roma dedica all’eccezionale evento religioso.
Nato dalle note delle musiche composte da Enzo Avitabile, si nutre di suggestioni poetiche, ma anche della memoria forte portata dagli attori che hanno affrontato una guerra che ha cambiato la storia, i luoghi e confini sconvolti proprio durante la creazione del Vangelo dall arrivo alla ricerca disperata di una terra promessa,di diecimila persone tra uomini e donne.
Vangelo’ di Pippo Delbono è un work in progress e e rappresenta la nuova produzione internazionale sostenuta da Emilia Romagna Teatro Fondazione e dal Teatro Nazionale Croato di Zagabria, insieme a Maison de la Culture d’Amiens (Francia) e Theatre Vidy di Losanna (Svizzera), e al belga Theatre de Liege, in collaborazione con Cinémathèque Suisse di Losanna.