Luca Zingaretti, noto per la sua interpretazione come il commissario Montalbano sul piccolo schermo, sbarca a teatro, dirigendo e interpretando The Pride.
La pièce, scritta da Alexi Kaye Campbell arriva per la prima volta in Italia e debutterà stasera, 24 novembre, al teatro Argentina di Roma.
La trama si snoda tra due epoche diverse, 1958 e il 2015, anche se la location è sempre la stessa, Londra.
I protagonisti della prima parte sono una coppia tradizionale, mentre nella seconda parte, assistiamo ad una coppia gay in crisi: due tipi di amore differenti, in due epoche differenti.
The Pride ha già fatto il giro del mondo, raccogliendo pareri discordi. Zingaretti, che è alla sua terza regia teatrale, ha però sottolineato come il testo sia contemporaneo e come il teatro al giorno d’oggi abbia bisogno di testi che rispecchino i cambiamenti e la società del momento, altrimenti rischia di andare incontro alla morte.
Il direttore del teatro Argentina, Antonio Calbi, ha poi sottolineato come il programma di quest’anno sia ricco di opere di autori contemporanei, a dimostrazione dell’apertura verso il nuovo che il repertorio della drammaturgia italiana sta affrontando.