Il governatore della Lombardia Roberto Maroni ha confermato che per la serata della prima della Scala di Milano, prevista per il prossimo 7 dicembre, saranno prese misure di sicurezza straordinarie, visti i recenti fatti di Parigi.
L’Fbi ha inviato infatti alcune segnalazioni: i prossimi obiettivi degli attentati potrebbero essere la basilica di San Pietro a Roma, il Duomo e proprio la Scala di Milano. Inoltre, l’intelligence americana avrebbe fornito cinque nominativi sospetti che potrebbero essere entrati nel nostro paese.
Anche se i nostri servizi segreti non hanno rinvenuto minacce concrete per il nostro paese, la serata della prima della Scala sarà caratterizzata da particolari misure di sicurezza, senza però rendere la soirée un evento del tutto blindato: come ha affermato lo stesso Maroni, la serata si svolgerà come di consueto, con l’eleganza e il divertimento che da sempre la contraddistingue.
Per il 7 dicembre sono quindi previsti controlli della polizia all’entrata del teatro e metal detector nel foyer, oltre alla presenza sul posto e nei dintorni di tutte le forze di sicurezze mobilitate per l’Expo, che per l’occasione sono rimaste nel capoluogo lombardo.