Al Teatro delle saline Il Viaggio di Nicola Calipari

Cristina Deluans ci racconta lo spettacolo sul rapimento di Giuliana Sgrena e sull'uccisione sul funzionario dei servizi segreti italiani

Al Teatro delle saline Il Viaggio di Nicola Calipari
Preroll AMP

GdS Modifica articolo

11 Dicembre 2014 - 17.49


ATF AMP

di Cristina Delunas

Top Right AMP

Il Viaggio di Nicola Calipari arriva per la prima volta a Cagliari dopo il successo di oltre 100 repliche in giro per l’Italia. E’ uno spettacolo di Fabrizio Coniglio e Alessia Giuliani attori e registi di rilievo nazionale.
A ospitare l’evento è il Teatro delle Saline l’11, il 12 e il 14 dicembre alle ore 21.00.
La sera del 4 marzo 2005 moriva l’alto funzionario del Sismi Nicola Calipari impegnato nella liberazione della giornalista Giuliana Sgrena rapita a Falluja in Iraq dalla Jihad islamica. Ucciso dal fuoco amico americano Calipari venne proclamato subito eroe. La vicenda divenne un caso giudiziario fra i più controversi della storia d’Italia col nostro Paese che rinunciò fin da subito alla celebrazione di un processo per accertare le responsabilità americane.

In 55 minuti, in uno scenario sobrio e minimalista, viene narrato il rapimento, la prigionia e la gioia per la liberazione spezzata dagli spari nel buio, la morte dell’alto funzionario dei servizi segreti italiani, un processo mai celebrato.
La rappresentazione si ispira a documenti ufficiali, testimonianze e ricordi della prigionia tratti da “Fuoco amico” di Giuliana Sgrena.
A quasi dieci anni dal tragico avvenimento lo spettacolo cerca di ricostruire i fatti, di mettere a confronto verità diverse, omissioni e contraddizioni coinvolgendo il pubblico in una sorta di processo immaginario.
Il pubblico avrà l’occasione di intervenire nel dibattito che seguirà lo spettacolo e che vedrà la partecipazione straordinaria di Giuliana Sgrena, il Magistrato Paolo De Angelis e il giornalista Claudio Cugusi moderati da Luca De Angelis.
Sarà un modo per non dimenticare un eroe della storia italiana contemporanea, un uomo dal coraggio infinito che ancora aspetta giustizia.
Parte degli incassi sarà devoluta al piccolo Edo (www.aiutiamoedo.com), bimbo cerebroleso bisognoso di cure.

Dynamic 1 AMP

[GotoHome_Torna alla Home]

FloorAD AMP
Exit mobile version