Il teatro che non ti aspetti. Che riesce nell’incanto e nel mistero, penetrando nello spettatore che resta incollato alle canzoni, alla bellezza del gesto, al meccanismo teatrale fino all’ultimo. Questo è quello che è successo a Macao, Milano, nella prima tappa del Progetto #NowHere, con con I Am America, che ha visto la collaborazione di Macao e del Workcentre di Jerzy Grotowski e Thomas Richards nel lancio di un crowdfunding per sostenere Macao.
Si potrebbe dire che è un viaggio a prova di scettici per riscoprire il nucleo del teatro. Inteso come momento di contatto tra esseri umani, attraverso la forza del testo poetico e del rapporto tra poesia e corpo. In una reinvenzione delle tradizioni culturali che diventano base di ricerca e quindi teatro sperimentale.
Quando si parla di innovazione e teatro sperimentale si pensa immediatamente allo splatter televisivo o all’esoterico spinto, con declinazioni evidenti sul fatto che si tratti di un genere autoreferenziale per pochi. Invece no, lo spettacolo sperimenta ma è accessibile, vibrante non banale. Fa venir voglia di muoversi sul ritmo delle parole e di canticchiare, di seguire gli interpreti nell’azione, nel coro, nella danza.
I Am America è questo: un gruppo di artisti uno più bravo dell’altro e la poesia di Allen Ginsberg. Insieme a canti tradizionali e interpretazioni coreografiche mutuate dalle esperienze di provenienza degli attori. Tutti si chiedono che cosa significhi vivere in America. E il senso della bandiera che diventa tettoia, bara, vessillo, coperta. Sulla nuda scena, con cassette della frutta e attrici luciste che cambiano aspetto con un gioco di accensioni e spegnimenti di faretti.
Bello. Grazie a Mario Biagini e a tutti gli altri. Grazie a Macao. A seguire le informazioni sullo spettacolo e sulla racconta fondi di Macao.
Note sullo spettacolo e sulla campagna di cowdfunding di Macao.
NowHere RESIDENZE ATTIVE A MACAO
············································································
QUESTO EVENTO È PARTE INTEGRANTE DELLA PRIMA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DI MACAO, CHE APRIREMO A GIORNI SU INDIEGOGO
In scena sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014, ore 21.00 – Macao, viale Molise 68 Milano
Regia: Mario Biagini
Con: Mario Biagini, Lloyd Bricken,
Robin Gentien, Agnieszka Kazimierska,
Felicita Marcelli, Luciano Mendes de Jesus,
Ophelie Maxo, Alejandro Tomás Rodriguez,
Graziele Sena da Silva, Suellen Serrat
I Am America porta in vita la poesia di Allen Ginsberg (1927-1997) in una performance il cui linguaggio trae spunto sia dalla poesia di Ginsberg che da canti tradizionali del Sud degli Stati Uniti.
Composizioni musicali originali, elaborate dai membri del Open Program in un’intensa collaborazione nell’arco di tre anni, dialogano con queste fonti.
America I’ve given you all and now I’m nothing.
America two dollars and twenty seven cents…
I can’t stand my own mind.
America when will we end the human war?
… It occurs to me that I Am America.
I am talking to myself again.
(Allen Ginsberg)
Testi poetici di Allen Ginsberg
Musica di Open Program – Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
Coordinazione e regia: Mario Biagini
Per i testi di Allen Ginsberg, Copyright © by the Allen Ginsberg Trust, used with permission of The Wylie Agency LLC
(Photo by Simona Fossi)
I Am America brings the poetry of Allen Ginsberg to life in a performance with language culled from Ginsberg’s poetry as well as calls, shouts and traditional songs from the South of the United States. Original compositions by members of the Workcenter, developed in intensive collaboration over a period of three years, dialog with these sources.
Poetic texts by Allen Ginsberg
Music by Open Program of the Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards
Directed by Mario Biagini
For the Allen Ginsberg texts, Copyright © by the Allen Ginsberg Trust, used with permission of The Wylie Agency LLC
RINGRAZIAMO PER IL SOSTEGNO ALLA CAMPAGNA DI AUTOFINANZIAMENTO
Stefano Bollani
Federico Fiumani
Têtes de Bois
RINGRAZIAMO PER I CONSIGLI DURANTE L’ELABORAZIONE DEL PROGETTO
Renata Molinari
PARTNER
Cinema Beltrade
IlSaggiatore
CON IL PATROCINIO DI
ZKM, Center for Art and Media, Karlsruhe
DAMS di Torino
Progetto S.A.B. Students Arts Box del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia
CIT, Centro di cultura e iniziativa teatrale “Mario Apollonio”
Master Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l’Educazione alla Teatralità, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
CRT Teatro-Educazione
Il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards è attivo all’interno della struttura di Fondazione Pontedera Teatro.